Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Dicembre 2021

Il Piano del Traffico per il Natale

Una piccola rivoluzione del traffico avverrà dal 7 dicembre al 12 gennaio nel centro cittadino, nell'area di via Ruggero Settimo, via Maqueda e via Roma, con la creazione di una grande area pedonale tutti i giorni dalle 16 alle 20 tutta la settimana, ad eccezione dei giorni del 25 e 25 dicembre e 1 gennaio.
L'area di via Maqueda, fino a piazza Vigliena (i "Quattro canti di città") sarà chiusa anche la mattina e l'esperimento durerà fino alla fine di gennaio.
Resta ancora da definire, sarà fatto domani, il piano per quanto riguarda il corso Vittorio Emanuele.

In particolare è previsto che si chiuderà al transito veicolare la via Ruggero Settimo a partire dall'incrocio via Turati/Dante con Via Libertà dalle 16 alle 20, dal lunedi alla domenica, ad esclusione dei giorni 25, 26 Dicembre ed 1 Gennaio.
Le vie Turati e Dante saranno percorribili cosi come le vie Paternostro ed Amari.
Sarà invertito il senso di marcia di via Villermosa, senso unico in direzione via Cavour.

Dal 7/12 al 31/01 si chiuderà al transito veicolare la via Maqueda nel tratto da via Cavour a piazza Vigliena dalle 9:30 alle 13, e dalle 16 alle 20 dal lunedi alla domenica, ad esclusione dei giorni 25, 26 Dicembre ed 1 Gennaio. Sono previsti degli attraversamenti in direzione monte ed in direzione valle.

Dal 7/12 al 12/01 si chiuderà al transito veicolare la via Roma nel tratto da via Lincoln/corso Tukory a via Spinuzza dalle 16 alle 20 dal lunedi alla domenica ad esclusione dei giorni 25, 26 Dicembre ed 1 Gennaio. Sono previsti degli attraversamenti in direzione monte ed in direzione valle, incluso l'attraversamento di Corso Vittorio Emanuele.

LE CORSIE PER I PEDONI E LE BICICLETTE SARANNO LATERALI IN VIA MAQUEDA E AL CENTRO DELLA CARREGGIATA IN VIA ROMA E VIA RUGGERO SETTIMO.

Sono esentati dal rispetto delle ordinanze di interdizione al transito i seguenti utenti:
- Veicoli delle Forze dell’ Ordine
- Veicoli di soccorso ed in emergenza
- Veicoli con disabile a bordo, con contrassegno valido, diretti verso la residenza del disabile.
- Veicoli di Servizio dei Vigili del fuoco, diretti verso la caserma di via Scarlatti
- Residenti e dimoranti nei tratti autorizzati in uscita;
- Veicoli a noleggio con conducente;
- Veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili;
- Veicoli a noleggio diretti verso le strutture alberghiere se muniti di apposito voucher da rilasciare a cura delle predette strutture

"Questo piano - affermano il Sindaco Leoluca Orlando e l'Assessore alla mobilità Tullio Giuffrè è un segnale importante perché fortemente
condiviso e voluto anche dai commercianti, che hanno finalmente compreso l'importanza della limitazione al traffico privato come strumento per aumentare la fruibilità e la vivibilità anche delle aree commerciali."

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI