Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 16 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:431 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:459 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:644 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1284 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1404 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1242 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1411 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1461 Crotone

Agricoltura biodinamica, Il PST forma nuove figure professionali

Cosa è la biodinamica, in parole semplici, senza far venire il mal di testa per darne una definizione !? Chi fa agricoltura biodinamicaintende ridare vitalità a suoli massacrati dalla chimica di sintesi, rivedere una miriade di coccinelle e di lombrichi,utilizzare tecniche “sostenibili, insomma, avere una terra fertile da “consegnare” ai nostri figli; i prodotti biodinamici assicurano garanzia alimentare con benefici per la salute, l’ambiente e la qualità della nostra vita.La Sezione Calabria sull’agricoltura biodinamica - attivata e presieduta dal Parco Scientifico di Crotone-, dopo il supporto fino ad oggi ricevuto da esperti del settore provenienti da tutta Italia, adesso è pronta ad avviare la formazione di professionalità locali in grado di supportare le aziende agricole calabresi che vogliono passare alla biodinamica (che nasce ben prima dell’agricoltura biologica,la quale è in sostanza una semplificazione); in Calabria, non è ancora molto diffusa, ma sta prendendo sempre più campo grazie anche all’alta qualità dei prodotti che riesce a produrre e la loro vendita che sta facendo registrare ottimi incrementi.

Il percorso formativo di base darà spazio all’insegnamento teorico e pratico, direttamente nei terreni di coltivazione con l’osservazione della lavorazione, dell’allestimento dei cumuli oltre alla visita in orti con i rudimenti per allestire un proprio orto biodinamico.

Le figure previste sono Agricoltore e Consulente biodinamico; il corso base è complessivamente di 8 giornate e le prime due giornate formative si terranno il 26 ( a Crotone presso il Parco Scientifico) ed il 27 settembre(a Cirò loc. San Francesco); per l’occasione, tornerà in Calabria e terrà il corso, il Presidente nazionale dell’Associazione Biodinamica, prof. Carlo Triarico.

A chi è rivolto il Corso? Interessa i produttori, i consumatori, i tecnici, e tutti coloro chevogliono capire, studiare ed approfondire meglio la materia. Essi potranno acquisire le competenze basilari per comprendere non soltanto le differenze tecniche tra il metodo tradizionale e quello dell’agricoltura biodinamica ma soprattutto i benefici che la terra ne può ricavare, i prodotti che ne derivano. I consulentidella Sezione, una volta adeguatamente formati, avranno il compito di seguire l’ingresso in biodinamica delle aziende, accompagnando la loro crescita biodinamica e/o faranno consulenza specifica.

La Sezione –dunque- intende creare occupazione qualificando nuove professionalità ed essere in grado di erogare servizi alle imprese e agli enti sul territorioper la loro crescita, riducendo il rischio (attuale) che cadano nelle mani di “esperti” improvvisati e di corsi inefficaci: il corso è riconosciuto ed assistito nella docenza direttamente dall’associazione nazionale biodinamica.

Il programma è consultabile sul sito www.pst.kr.it- per ulteriori info scrivere su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI