Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:640 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:891 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Attivo l'ambulatorio solidale della Caritas

IMG_8111

All'Help Center della Caritas di Catania, nei pressi nella Stazione centrale, è attivo il nuovo ambulatorio solidale per visite mediche gratuite a indigenti italiani e stranieri. Il servizio, senza prenotazione, si svolge due giorni a settimana, il martedì dalle ore 9,30 alle 12:00 e il sabato dalle 9,30 alle 11:00, grazie ad un'equipe di medici - tra cardiologi, pediatri, dentisti, oculisti, ginecologi, infettivologi e medici generici - che hanno aderito alla rete di accoglienza sanitaria coordinata dal Dott. Salvo Guarnera, cardiologo, responsabile del Centro Cuore Morgagni. I professionisti, finora una ventina, oltre a visite di base, offriranno cure specialistiche nelle strutture in cui operano, in collaborazione con le istituzioni sanitarie.

L'ambulatorio vuole essere innanzitutto un 'centro di ascolto sanitario' con particolare attenzione alla persona con il suo diritto alla salute e con l'intento di superare quegli ostacoli burocratici che spesso impediscono, soprattutto agli stranieri, di accedere al Servizio Sanitario Nazionale. Spetterà ai medici, inoltre, informare e seguire gli assistiti sull'espletamento dei documenti necessari per l'accesso alle cure ambulatoriali e non. 

“La nuova rete di accoglienza sanitaria - ha dichiarato il coordinatore Dott. Salvo Guarnera, - nasce dall'intenzione di creare un punto di ascolto per raccogliere e analizzare i bisogni di salute, di chi, per vari motivi, economici e culturali, non è in grado di essere assistito. In questi mesi si è creata tra amici-colleghi una rete di buona volontà che dimostra come in ambito medico il volontariato è molto sentito”.

L'ambulatorio dispenserà solo farmaci di base che saranno acquistati direttamente dalla Caritas. Nelle prossime settimane sarà stipulata anche una convenzione con il Banco Farmaceutico.

“Ringrazio tutti i medici volontari della rete di accoglienza sanitaria che hanno offerto la loro professionalità al servizio dei poveri - ha dichiarato don Piero Galvano, Direttore Caritas - : sono 'buoni samaritani' che insieme ai tutti i volontari della Caritas donano dignità umana alle persone più bisognose, italiani e stranieri”. I medici che volessero aderire alla rete di accoglienza sanitaria della Caritas possono contattare il dott. Salvo Guarnera al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI