Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

L’Europa a Catania per dare slancio a Istruzione e formazione

Europa_Catania

 

Il sindaco Enzo Bianco ha ricevuto il Consiglio dei Rappresentanti dei Ministri dell’Istruzione dei Paesi dell’Unione Europea   in visita istituzionale, nel salone Bellini di palazzo degli Elefanti.   Catania sta ospitando in questi giorni la sessione di lavoro sul tema imprenditorialità e educazione della delegazione UE formata da sessanta delegati tra i quali anche ventotto vice ministri dell’Istruzione di tutti i paesi dell’Unione   Europea.

” Catania con la sua storia e la sua vivacità intellettuale- ha detto Bianco accogliendo gli ospiti- è la città dei nuovi inizi, perché da terremoti ed eruzioni che l’hanno distrutta più volte è sempre risorta a nuova vita. L’operosità è nel patrimonio genetico della città sin dall’inizio della sua storia. Una città dove è alto il tasso di abbandono scolastico, con diversi problemi ma anche grandi ambizioni. E’ per questo che per noi è strategico il settore della formazione e dell’istruzione su cui stiamo puntando con decisione attraverso l’apprendimento permanente. In questo quadro è essenziale la competizione tra i sistemi per dare nuovo impulso alle istituzioni scolastiche ed universitarie ”.

All’incontro hanno partecipato Ivan Lo Bello vice presidente Confindustria, Carmelo Papa Vice Presidente Esecutivo di   STMicroelettronics e Marcello Limina direttore Generale degli Affari Internazionali del Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca, ed erano presenti, tra gli altri, la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti e l’assessore alla Scuola Valentina Scialfa, insieme ai vertici della magistratura, delle Forze dell’Ordine e del mondo imprenditoriale.

“ La formazione è l’impegno di Confindustria. - ha detto Ivan Lo Bello- Le grandi trasformazioni sono avvenute grazie ad un buona formazione. Abbiamo la responsabilità, come imprenditori, di riformare il sistema educativo, innovando e recuperando anche chi è tentato ad abbandonare il percorso formativo, finora 2.8 milioni di giovani si sono allontanati dalla formazione perché hanno perso fiducia”. Lo Bello ha evidenziato come sia importante la sinergia tra scuola ed università e il valore dell’apprendistato per abbassare anche l’età di inizio al lavoro che in Italia avviene con molto ritardo. Carmelo Papa illustrando la tecnologia della Stmicroelectronics ha detto che “ non si può parlare di processi innovativi senza parlare della microelettronica, settore di cui la nostra azienda è leader mondiale, una tecnologia ormai indispensabile alla nostra quotidianità con impieghi negli smatphone, smart cities e biotecnologie. Prodotti che hanno determinato un notevole successo in termini di fatturato: dai 30 milioni di dollari iniziali ai   900 milioni di dollari di oggi. Dobbiamo guardare al futuro e all’Europa di Horizon 2020 . Solo nello stabilimento catanese su 4000 dipendenti, mille si occupano di ricerca e sviluppo. Una realtà stimolante frutto anche della stretta collaborazione con l’Università di Catania ”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI