Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Percorso della Memoria dell'Istituto Comprensivo "Gianni Rodari" di Soveria Mannelli - Carlopoli

L'Istituto Comprensivo "Gianni Rodari" di Soveria Mannelli - Carlopoli da qualche anno organizza una serie di iniziative che rientrano nel "Percorso della memoria", con l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni e i genitori ai temi centrali della storia del Novecento.

Per l'anno scolastico 2014/2015 l'Istituto ha organizzato, in collaborazione con il Centro di Cultura Ebraica di Roma, un incontro con Miriam Dell'Ariccia per celebrare il "Giorno della Memoria". Miriam racconterà le vicende che la coinvolsero nel rastrellamento del Ghetto di Roma durante la seconda guerra mondiale. Aveva due anni quando è scampata alla deportazione messa in atto dai nazisti il 16 ottobre 1943. Lei e la sua famiglia furono salvati da una ragazza, Teresa, designata dalla Stato di Israele "Giusta tra le Nazioni". All'incontro, che si terrà martedì 3 febbraio 2015 alle ore 10 presso l'aula magna della scuola secondaria di primo grado di Soveria Mannelli e che potrà essere seguito in diretta streaming collegandosi al sito della scuola (www.icrodarisoveria.gov.it), assisteranno gli alunni dell'Istituto, le autorità locali, i Dirigenti Scolastici del territorio.

Le iniziative del "Percorso della Memoria" proseguiranno nel mese di aprile con la celebrazione, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, del 70° anniversario della Liberazione. Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado parteciperanno, il 16 aprile 2015, al "Forum dei Giovani", che si terrà a Sant'Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, per ricordare i tragici eventi che colpirono la popolazione di quel luogo nell'agosto del 1944. All'incontro saranno presenti diverse scuole provenienti da tutte le regioni d'Italia.

Infine i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, in occasione della ricorrenza del 70° anniversario dell'esplosione atomica su Hiroshima (6 agosto 1945), rappresenteranno, nel mese di maggio al FestivalTeatroScuola di Altomonte, un'opera teatrale dal titolo "I due soli di Hiroshima". Per la realizzazione di questa attività il l'Istituto Comprensivo "GIanni Rodari" è gemellato con la Scuola Giapponese di Roma.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI