C’è una figura straordinaria, tra quelle che gravitano intorno alla vicenda di ordinaria amoralità del delitto Matteotti e di quanto ne seguì, quella del suo avvocato abruzzese Pasquale Galliano Magno che condivise con il martire socialista ideali e modalità di amministrare la cosa pubblica .
Il 24 di settembre si inaugurerà a Roma, presso la Sala degli Atti
Parlamentari del Senato, la mostra documentaria” Pasquale Galliano Magno. Una vita per la libertà la legalità, la giustizia sociale “ allestita dalla Soprintendenza ai beni archivistici e librari, sede di Pescara MIBACT che espone il frutto della ricerca di documenti originali, tutti digitalizzati, che si riferiscono alla vita coraggiosa di Pasquale Galliano Magno che difese i diritti di Velia Matteotti e dei figli nel processo di Chieti, rischiando l’incolumità e la carriera ed ebbe in dono per questo dalla vedova un bene per lei prezioso: la penna con cui Matteotti firmava gli atti parlamentari, quella con cui scrisse il famoso discorso prima della morte. Tutto questo per la riconoscenza e la stima profonda che Velia aveva per il suo avvocato.
Contestualmente si terrà il convegno “Matteotti e l’attualità dei valori condivisi “ che vedrà la partecipazione di importanti relatori che sottolineeranno le convergenze tra la vita e pensiero dei due socialisti: il martire polesano e il suo avvocato abruzzese.
Lo storico Mauro Canali li definì non per nulla “ due figure parallele “. La presenza al convegno costituirà un premio per 40 ragazzi meritevoli del liceo Marconi di Pescara , che avranno modo così di accostarsi ai palazzi dove si amministra il Paese, confrontarsi con figure storiche di alto valore etico e morale, valutare lo spessore di un premio immateriale, ma non per questo di minor valore .
A conclusione del convegno un giovane, talentuoso autore regista abruzzese che opera a Roma, interpreterà il monologo teatrale da lui scritto per l’occasione, qui rappresentato in anteprima e in forma ridotta per motivi logistici, ma che verrà poi ripetuto appieno nei teatri d’Italia che ne faranno richiesta. La mostra documentaria è visitabile anche online digitando il titolo della mostra: “Pasquale Galliano Magno. Una vita per la libertà, la legalità, la giustizia sociale.”
Il convegno verrà ripreso e riversato su youtube con il titolo “Matteotti e Magno l’attualità dei valori condivisi.”