Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 14 Ottobre 2024

Gli operatori del Centro …

Set 23, 2024 Hits:453 Crotone

Invasione tedesca a Croto…

Set 12, 2024 Hits:614 Crotone

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:909 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:1111 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1541 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1292 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1869 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2561 Crotone

Domani il Convegno dal titolo “Matteotti e Magno l’attualità dei valori condivisi”

C’è una figura straordinaria, tra quelle che gravitano intorno alla vicenda di ordinaria amoralità del delitto Matteotti e di quanto ne seguì, quella del suo avvocato abruzzese Pasquale Galliano Magno che condivise con il martire socialista ideali e modalità di amministrare la cosa pubblica .

Il 24 di settembre si inaugurerà a Roma, presso la Sala degli Atti

Parlamentari del Senato, la mostra documentaria” Pasquale Galliano Magno. Una vita per la libertà la legalità, la giustizia sociale “ allestita dalla Soprintendenza ai beni archivistici e librari, sede di Pescara MIBACT che espone il frutto della ricerca di documenti originali, tutti digitalizzati, che si riferiscono alla vita coraggiosa di Pasquale Galliano Magno che difese i diritti di Velia Matteotti e dei figli nel processo di Chieti, rischiando l’incolumità e la carriera ed ebbe in dono  per questo dalla vedova un bene per lei prezioso: la penna con cui Matteotti firmava gli atti parlamentari, quella con cui scrisse il famoso discorso prima della morte. Tutto questo per la riconoscenza e la stima profonda che Velia aveva per il suo avvocato. 

Contestualmente si terrà il convegno “Matteotti e l’attualità dei valori condivisi “ che vedrà la partecipazione di importanti relatori che sottolineeranno le convergenze tra la vita e pensiero dei due socialisti: il martire polesano e il suo avvocato abruzzese.

Lo storico Mauro Canali li definì non per nulla “ due figure parallele “. La presenza al convegno costituirà un premio per 40 ragazzi meritevoli del liceo Marconi di Pescara , che avranno modo così di accostarsi ai palazzi dove si amministra il Paese, confrontarsi con figure storiche di alto valore etico e morale, valutare lo spessore di un premio immateriale, ma non per questo di minor valore .

A conclusione del convegno un giovane, talentuoso autore regista abruzzese che opera a Roma, interpreterà il monologo teatrale da lui scritto per l’occasione, qui rappresentato in anteprima e in forma ridotta per motivi logistici, ma che verrà poi ripetuto appieno nei teatri d’Italia che ne faranno richiesta. La mostra documentaria è visitabile anche online digitando il titolo della mostra: “Pasquale Galliano Magno. Una vita per la libertà, la legalità, la giustizia sociale.”

Il convegno verrà ripreso e riversato su youtube con il titolo “Matteotti e Magno l’attualità dei valori condivisi.”

 

 

 

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI