Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 13 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:367 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:406 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:616 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1036 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1038 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1411 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1676 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1781 Crotone

Trivellazioni, i Riformisti d'accordo con la Provincia

Stigmatizziamo il comportamento, che giudichiamo alquanto singolare e privo di alcuna logica, assunto da quattro consiglieri provinciali di minoranza che hanno disertato la recente seduta del consiglio, avente come oggetto di discussione, su richiesta esplicita degli stessi, la concessione di nuove autorizzazioni per le trivellazioni in mare finalizzate alla ricerca ed allo sfruttamento di giacimenti petroliferi al largo della costa di Crotone. Al riguardo, non sono giustificate nemmeno le assenze di alcuni consiglieri di maggioranza che, invece, dovrebbero sostenere l’iniziativa dell’Amministrazione provinciale, chiamata a prendere una decisione molto importante nell’interesse del territorio.

Non vogliamo né abbiamo la pretesa di assumere d’ufficio la difesa dell’Amministrazione provinciale, nei cui confronti abbiamo espresso nel recente passato forti critiche e riserve, che tali rimangono tuttora, né tantomeno è nostro intendimento rincorrere alcuna “captatio benevolentiae”, ma non possiamo e non dobbiamo esimerci dal condividere le preoccupazioni manifestate dalla stessa Amministrazione provinciale sui possibili danni derivanti al nostro territorio da ulteriori operazioni di perforazione nel sottosuolo marino.

Pertanto, condividiamo il contenuto della missiva inviata dall’Amministrazione provinciale ai competenti Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, con la quale la stessa amministrazione ha chiesto l’intervento del “principio di precauzione”, secondo quanto disposto dall’art. 301 del decreto legislativo n. 152/2006, considerata la presenza accertata di una grande frana sottomarina in prossimità della costa crotonese.

La nostra classe politica, chiamata ad amministrare la cosa pubblica nel solo perseguimento degli interessi della collettività, ha il dovere precipuo di difendere il territorio e, pertanto, deve impedire, con tutti gli strumenti, che la legislazione vigente in materia consente, e con una iniziativa di forte significazione politica, che eventuali ulteriori operazioni di trivellazione compromettano la stabilità del territorio, sia della superficie che del sottosuolo, arrechino danni irreparabili all’ecosistema marino e causino l’erosione della costa, la subsidenza e terremoti.

Per quanto ci riguarda, esprimiamo un forte dissenso ed una netta contrarietà a qualsiasi tipo di trivellazione, nella piena consapevolezza che il nostro territorio rischia un disastro ambientale le cui conseguenze sono più gravi di quelle che, ad oggi, si possono prevedere!

Riformisti Italiani

Il coordinatore

Michele Calvo

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI