Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 14 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:364 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:401 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:590 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1254 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1373 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1212 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1382 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1434 Crotone

Sostenibili, responsabili ed etiche. Le Smart Technologies promettono di cambiare il mondo

Se si chiamano Smart, un motivo di deve essere, perché non tutte le tecnologie hanno il pregio di essere intelligenti, veloci, rapide nella comprensione e utili nella messa in pratica. Non tutte le tecnologie sono in grado di essere interconnesse tra loro, in maniera tale da automatizzare e migliorare le nostre attività quotidiane.

La rivoluzione messa in atto dalle Smart Technologies, capaci di sfruttare l’Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale, risiede non solo nei funzionamenti ma soprattutto nelle opportunità: questi strumenti e queste tecniche, infatti, hanno l’obiettivo di rendere più sostenibile, più sicuro e più etico il nostro mondo.

Il primo esempio che possiamo fare arriva da un settore che non ti aspetti, quello del tempo libero e dell’entertainment, precisamente dal comparto del gioco pubblico e legale. Qui la software house Snaitech, che detiene il controllo di uno dei casinò online più affidabili in Italia, guarda alle Smart Technologies proprio per migliorare i propri sistemi di sicurezza e di informazione. Gli ultimi prodotti in questo senso sono la piattaforma web-based costruita con linguaggio HTML5 “Smart Solution” oppure il portale multiservizi destinato al business “Snaipartner” e infine “Netrefer”, software di Performance Marketing Intelligence e Analytics per il monitoraggio e il reporting delle attività dei clienti affiliati.

Ma le Smart Technologies promettono anche di cambiare il pianeta e aiutare nell’abbassamento dell’inquinamento e nell’efficientamento energetico. Un esempio, come si legge in questo articolo di Lifegate, è il nuovo frigorifero inventato da Open Energy: grazie a un chip installato al suo interno, questo elettrodomestico è in grado di valutare la frequenza e l’intensità della domanda di energia e, raccogliendo ed elaborando queste raccolte, riesce a riorganizzare l’attività di raffreddamento spegnendola o abbassandone i consumi nei periodi in cui non c’è richiesta. Altra innovazione per le nostre case è quella proposta da Tesla, tra le poche aziende ad aver pensato ad una batteria per immagazzinare energia per uso domestico. Si chiama Powerwall ed è entrata nel mercato italiano lo scorso maggio. Il suo funzionamento è semplice: la batteria prende l’elettricità creata in eccesso dai pannelli solari e la immagazzina, così da averla disponibile quando ce ne sarà bisogno.

Tecnologie nuove, che svolgono ruoli nascosti, sotterranei, a cui magari neanche penseremmo. E che invece possono giocare un ruolo importante nello sviluppo della nostra società. E soprattutto nella lotta per un mondo più sostenibile e sicuro. 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI