Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 15 Agosto 2022

Santa barbara, Vigili del Fuoco e Marina festeggiano

20151204_100904wtmk

Il 4 dicembre, nella Basilica della Cattedrale di Crotone, si è  celebrata la cerimonia religiosa in occasione della festività di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco e dei Marinai d'Italia. La cerimonia, da sempre fortemente sentita, si svolge da alcuni anni con la partecipazione congiunta di Vigili del Fuoco e personale della Capitaneria di Porto e delle famiglie degli uomini e delle donne dei due corpi.

Al termine della messa, le autorità intervenute si sono trasferite presso la sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Crotone dove, di fronte ad un folto pubblico composto anche da diverse scolaresche, il Comandante Provinciale Ing. Antonino Casella ha tenuto il consueto discorso sull'attività svolta dal comando nell'ultimo anno e alla fine ha consegnato  le Croci di Anzianità al personale in servizio.

Sulle note dell'inno nazionale, il personale Speleo Alpino Fluviale (SAF), ha effettuato la discesa del tricolore sulla parete della sede del Comando.

20151204_113900wtmk

A seguire il personale si è esibito in una simulazione di un incidente stradale, che ha coinvolto una moto da cross, dove pilota e moto sono finiti in un dirupo. A causa della zona impervia è impossibilitato l'intervento dei sanitari del 118, personale VVF  SAF interviene per raggiungere il malcapitato e con Tecniche di Primo Soccorso Sanitario (TPSS) immobilizza, presta i primi soccorsi sostenendo le funzioni vitali e provvede al recupero per consegnarlo al 118.

IMG_3905wtmk

Il personale del Centro Documentazione Video, ha allestito, nell'autorimessa, un'esposizione di disegni sul tema dei Vigili del Fuoco realizzati dai bambini delle scuole primarie e di fotografie riguardanti alcuni interventi effettuati dai Vigili di Crotone che ha ricevuto l'apprezzamento dei visitatori.

Alla manifestazione ha partecipato un gruppo di "piccoli pompieri" , che si è cimentato in alcune tecniche di soccorso che i vigili del fuoco svolgono su alcuni interventi.

La ricorrenza di Santa Barbara è stata festeggiata anche nei distaccamenti di Petilia Policastro, Cirò  Marina e dell' Aeroporto Sant ’Anna con sentite cerimonie svolte all'interno delle sedi.

IMG_4053wtmk

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI