Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 26 Febbraio 2024

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:282 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:255 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:476 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:606 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1002 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1093 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2431 Crotone

Book Baby Boom: una nuova…

Ott 25, 2023 Hits:2684 Crotone

Caccuri - Al via la rassegna di teatro dialettale

Rassegna Teatrale Caccuri

Il dialetto è quel filo che tiene unito il passato alle future generazioni. E’ cultura difficile da tramandare perché l’omologazione spinge le persone a vestirsi, consumare e, appunto, a parlare tutte nello stesso modo. Eppure è solo riscoprendo la storia e le tradizioni del passato che capiremo qual è la strada giusta.

E’ con questo spirito che domenica prossima, 17 aprile, prenderà il via la quinta edizione della rassegna di teatro dialettale organizzata dall’Accademia dei Caccuriani. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso l’auditorium del centro sociale di Caccuri, in provincia di Crotone, a partire dalle ore 21.

Alla scelta delle compagnie si è giunti attraverso un bando, dando grande importanza alla valorizzazione delle tradizioni locali. Un lavoro che ha visto in prima linea Anna Calfa che, per conto dell’organizzazione, ha supervisionato allo svolgimento della selezione.

Non sarà, però, una semplice dimostrazione di talenti. Gli attori verranno valutati e votati da una giuria che esaminerà ogni aspetto dell'esibizione (scenografia, recitazione, correlazione tra tema e costume, attinenza del titolo con il tema trattato, ecc.). Al termine di ogni spettacolo i componenti della giuria tecnica prenderanno carta e penna ed esprimeranno il loro giudizio con un voto da 6 a 10 (l’insufficienza non può essere contemplata per chi mette a disposizione il proprio talento per conservare, e talvolta salvare, le nostre tradizioni). Solo alla fine della rassegna, quando tutte le compagnie si saranno esibite, saranno aperte le buste. I vincitori verranno premiati sul palco del Premio Letterario Caccuri che si terrà i giorni 7,8, 9 e 10 agosto nel suggestivo comune crotonese.

Ecco tutti gli appuntamenti e le compagnie che si esibiranno: Domenica 17 aprile: Compagnia Rocca Ferdinanda (Rocca di Neto); Sabato 28 maggio: Compagnia La Matassa (Strangoli);

Domenica 29 maggio: Compagnia Attori per Caso (Rende); Sabato 11 giugno: Compagnia Acherontia (Cerenzia);

Sabato 18 giugno: Compagnia L’Arcobaleno (Cariati-fuori concorso);

Sabato 25 giugno: Compagnia Apollo Aleo (Cirò Marina); Domenica 26 giugno: Compagnia La Torre (Torre Melissa); Domenica 30 giugno: Compagnia Teatro Hercules (Catanzaro); Sabato 2 luglio: Compagnia Ipskron (Cirò);

Domenica 3 luglio: Compagnia Thalia (Cariati); Sabato 9 luglio: Compagnia Krimisa (Cirò Marina).

 

Eduardo De Filippo una volta disse: "Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita”.

Il dialetto ci aiuta a darlo ricordandoci da dove siamo partiti.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI