Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 22 Settembre 2019

Castellaneta Marina - Ciclopasseggiata alla scoperta del fiume Lato

A settembre, a Castellaneta Marina, è il tempo perfetto per scoprire le bellezze naturalistiche della località balneare, tra le più apprezzate del golfo, immersa nel Bosco Pineto, all’interno della Riserva Biogenetica Stornara: la più antica foresta demaniale d’Italia.

Per svelare questo scrigno di meravigliose risorse naturali, l’Info Point di Castellaneta Marina ha organizzato un’escursione in bicicletta, tra dune e pinete, lungo il paesaggio costiero, sino a giungere alla foce del fiume Lato.

In sella, seguendo l’itinerario slow in bicicletta tra dune e pineta, guidati dalla biologa ed esperta del territorio Gabriella Delia, ed in collaborazione con MTB Group Castellaneta e Rudy's Bikers Castellaneta, sarà possibile scoprire i segreti della Riserva Biogenetica Stornara, dove tra le meraviglie della natura è custodita l’antica torre di avvistamento, risalente al sedicesimo secolo; alla calcinaia, antico forno destinato alla produzione della calce; sino a giungere alla foce del fiume che raccoglie le acque delle gravine di Castellaneta, Laterza e Palagianello: il Lato.

L’evento è gratuito, si consiglia la prenotazione telefonica al numero

099 8433124. Per chi non può trasportare la propria bici a Castellaneta Marina, è previsto il noleggio convenzionato alla tariffa di € 5, con il punto vendita “Volevo la bicicletta” di viale dei Pini.

Programma:

ore 9.30 - Raduno dei partecipanti in piazza Kennedy, presso l’Info Point di Castellaneta Marina.

ore 10.00 - Partenza della ciclopasseggiata ore 11.00 - Arrivo alla Torre del fiume Lato. Racconto spiegazione botanica ore 12.15 - Ritorno all’Info Point di piazza Kennedy ore 13.00 - Arrivo, abbracci e saluti.

Info e dettagli

Percorso: lunghezza 10 km, di bassa difficoltà e con poco dislivello.

Itinerario su strade con pavimentazione garden block e strade asfaltate.

Alcuni tratti, per una lunghezza complessiva di circa 400 metri, sono effettuati a piedi.

Note:

Si consiglia di utilizzare una bici da trekking o mountain bike, indossare abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e di portare una borraccia d'acqua ed eventuale pranzo a sacco, per chi volesse proseguire nel primo pomeriggio l’attività.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI