Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:515 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:544 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:729 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1328 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1448 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1284 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1454 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1504 Crotone

M5s presenta esposto su convenzione Eni/Comune

«La procura generale della Corte dei Conti indaghi sul contratto di transazione tra Eni Spa ed il Comune di Crotone per i danni derivanti dalla mancata applicazione e rinnovo del contratto di transazione stipulato nel 2008 con Eni spa e sui danni da subsidenza, indotta dall'estrazione del gas metano». È quanto afferma il deputato M5S Paolo Parentela che ha depositato un esposto alla Procura Regionale della Corte dei Conti insieme ai suoi colleghi Dalila Nesci, Nicola Morra, Federica Dieni e Laura Ferrara.
«Nel lungo esposto – aggiunge il Cinque Stelle – chiediamo di accertare il rispetto degli accordi contenuti nella convenzione. A quanto pare l’amministrazione comunale guidata da Vallone si è chinata davanti alla potenza di Eni Spa. Un danno costato al Comune più di 16 milioni di euro, che avrebbe invece dovuto risarcire Crotone per i danni derivanti dall’estrazione di Gas operata dalla multinazionale energetica».
«Si tratta – spiega Parentela - di una cifra considerevole che tiene conto della mancata cessione dei diritti di ‘gas devettoriato’, cioè fornito senza i costi di trasporto previsti per l'uso della rete nazionale. A pochi chilometri da Crotone opera una centrale termoelettrica che avrebbe potuto usufruire dal 2010 di circa 200.000 smc/anno di gas, per il quale avevano predisposto con una variante, la modifica al loro gasdotto proprio per l'allaccio diretto alla centrale Eni».
Il M5s chiede alla procura contabile «che si accerti il motivo di questa mancata cessione dei diritti sul gas, oltre agli altri punti previsti dall'art.6 della convenzione, che riguardano il ‘fondo cultura e istruzione’ e il programma di monitoraggio della subsidenza».
«A pagarne il conto - conclude Parentela - sono come al solito i cittadini. Un ennesimo esempio di come il nostro territorio venga utilizzato per affari lobbistici per poi essere abbandonato totalmente, con la complicità della politica. Le responsabilità politiche verranno certamente scontate alle elezioni della prossima primavera».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI