Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:523 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:553 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:737 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1333 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1454 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1288 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1458 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1508 Crotone

Giarre - Sicurezza città in Consiglio: reati dimezzati rispetto a dati 2013

Giarre

«I dati ufficiali raccolti dalle Forze dell'ordine parlano chiaro: dal 2013 ad oggi il trend della delittuosità a Giarre è in netto calo, con il numero dei delitti totali che ha registrato una diminuzione del 46%, di fatto dimezzandosi ed al di sotto della media provinciale». Lo ha detto ieri il sindaco Roberto Bonaccorsi, nel corso della seduta straordinaria del Consiglio comunale giarrese dedicata al tema della sicurezza e del contrasto della criminalità in città. «Si tratta di una statistica incoraggiante che mi spinge, ancora una volta, a ringraziare le Forze dell'ordine ed in particolare i carabinieri della compagnia di Giarre per il grande lavoro svolto, la sensibilità e lo spirito di collaborazione che tocchiamo con mano quotidianamente».

Il primo cittadino è sceso nei dettagli: «Rispetto ai dati che ho avuto nel 2013, al momento del mio insediamento - quando ho subito richiesto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza da dedicare a Giarre - particolarmente eloquenti ritengo siano i numero di furti d'auto e di motocicli, ridottisi rispettivamente dell'80% e del 90%, quello delle rapine, calato del 62%, e la percentuale di reati scoperti, salita del 43% rispetto al 2014».

«Purtroppo vi è una percezione comune dei reati che viene ingigantita da una rappresentazione mediatica dei fatti che, quando si tratta della nostra città, non risponde al vero e restituisce all'esterno un quadro ben più fosco della realtà incontestabile dei numeri - ha evidenziato Bonaccorsi - Parlare di emergenza e di recrudescenza della criminalità a Giarre significa disconoscere gli sforzi profusi ed i risultati raggiunti in questi anni».

Infine il sindaco di Giarre ha fatto il punto sulla videosorveglianza, con l'annuncio dell'appalto per l'installazione di nuove telecamere nell'area del Camposanto vecchio: «Il sistema di sorveglianza cittadino funziona a pieno regime in tutti i punti strategici, la vigilanza è assicurata, l'Amministrazione ha inoltre rinnovato il contratto per la manutenzione costante degli impianti che era scaduto già prima del nostro insediamento».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI