Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

"Ragusani nel mondo": I nomi delle eccellenze iblee che saranno premiate

Ai nastri di partenza la XXIII edizione del Premio "Ragusani nel Mondo", l'atteso evento che ogni anno vede protagoniste le eccellenze iblee, che per le loro capacità e l'impegno profuso nelle loro attività si sono distinte nel mondo.
I cinque personaggi che hanno dato lustro alla provincia iblea nel mondo e saranno premiati in questa edizione sono:  la fisica Caterina Biscari, il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco, l’investigatore Vito Andrea Iannizzotto, lo chef Riccardo La Perna e la regista Alessia Scarso. I nominativi sono stati resi noti durante la conferenza stampa di presentazione presso il Comune di Ragusa alla presenza del Vicesindaco Massimo Iannucci, del presidente dell'Associazione Ragusani nel Mondo Franco Antoci, del direttore Sebastiano D'Angelo e di altri membri del direttivo.  La manifestazione, che quest’anno si preannuncia ricca di novità, si articolerà in tre serate dal 3 al 5 agosto prossimo,  all’insegna del grande spettacolo, con ospiti di rilievo e tanta buona musica.
Giovedì 3 agosto la Banda dei Carabinieri si esibirà in concerto a Comiso, in piazza Fonte Diana. Nel secondo appuntamento di venerdì 4 agosto avrà luogo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti,  in una serata-spettacolo ricca di performance artistiche e si terra anche il secondo concerto ibleo della Banda dei Carabinieri.
Infine, sabato 5 agosto l’attesissimo concerto dei Nomadi, uno dei gruppi più conosciuti e di successo della musica leggera italiana.
Il premio, come sempre, è un intreccio di storie di forte spessore umano di persone che hanno ottenuto grande successo nel proprio campo di riferimento. Come nel caso di Christian Greco, ragusano, direttore del Museo Egizio di Torino dal 2014 nonché co-direttore della missione archeologica olandese a Saqqara  e membro del Comitato Tecnico-Scientifico per i Beni Archeologici del MiBACT; di Caterina Biscari, nata a Modica, fisica attualmente a capo del Sincrotrone Alba, l’infrastruttura scientifica piú grande della Spagna; di Vito Andrea Iannizzotto, di Chiaramonte Gulfi, già funzionario della DIA nel settore dell’analisi dei fenomeni mafiosi, nazionali ed internazionali, autore di vari testi e di numerosi saggi di contenuto tecnico-giuridico, e pluridecorato per meriti militari e civili, fra cui le alte onorificenze di Cavaliere al Merito della Repubblica e di Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno; di Riccardo La Perna, di Comiso, chef due Stelle Michelin, a capo della dell`Otto e Mezzo Bombana di Shanghai, un locale considerato tra i migliori della Cina e meta dei vip di tutto il mondo.
A loro si unisce il premio speciale alla regista modicana Alessia Scarso, che ha firmato la regia del famosissimo film “Italo” e del recente corto documentario “Vasa Vasa” sulla Madonna di Modica, in corso di programmazione presso Festival nazionali e internazionali.
“Il Comune di Ragusa ancora una volta sostiene questa manifestazione –  ha dichiarato il Vicesindaco Iannucci - che dopo oltre vent’anni è divenuta un appuntamento centrale non solo dell’estate ragusana, ma della storia della città.
In questi anni abbiamo infatti conosciuto e omaggiato decine di ragusani, che hanno portato alto l’orgoglio della nostra Terra e di questo non possiamo che ringraziare l’Associazione che riesce ad organizzare ogni anno uno spettacolo straordinario”.
Quindi, grande soddisfazione da parte dell'Associazione che organizza la manifestazione per il raggiungimento di un’altra edizione dal programma assolutamente promettente.
“Anche quest’anno il premio viene conferito a nostri conterranei – commenta il presidente Antoci – che si sono distinti attraverso la loro professionalità, grazie all’impegno, alla dedizione, al talento e alla sana caparbietà che hanno mostrato, e quotidianamente mostrano, nel loro lavoro. Questo appuntamento, che vuole essere un riconoscimento in senso ampio all’eccellenza iblea, è un abbraccio virtuale che la città, anzi la provincia tutta, rivolge a tutti ed un momento di raccordo tra la comunità locale e i suoi figli all’estero”.
L’edizione 2017 porta con sé un’altra grande novità, il coinvolgimento della città di Comiso: “La partecipazione del comune kasmeneo - spiega il direttore Sebastiano D’Angelo - testimonia la capacità del premio di varcare i confini della città capoluogo di provincia, per abbracciare nuove ed importanti frontiere. Giovedì 3 agosto alle ore 21.00  la bellissima Piazza Fonte Diana per la prima volta ospiterà infatti il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal ten. Col. Maestro Massimo Martinelli, eccezionale testimonial del tricolore e della Nazione”.
Il giorno dopo, venerdì 4 agosto, grazie all’azione sinergica dell’Associazione "Ragusani nel Mondo", del Comando Provinciale dei Carabinieri, retto dal ten. Col. Federico Reginato e del Comune di Ragusa, la Banda si sposterà poi a Ragusa, dove con una spettacolare parata dalla via Roma raggiungerà piazza Libertà per il concerto. Si tratta della terza presenza della banda a Ragusa in tutta la sua storia, evento davvero singolare – continua D’Angelo - che dimostra quanto ormai il Premio abbia raggiunto credibilità ed importanza a livello internazionale”.
Ma c’è grande attesa anche per l’appuntamento di sabato 5 agosto, con il concerto gratuito della famosa band dei Nomadi, una formazione che non dimostra l’età che ha, per l’invidiabile e forse unica capacità di attirare non solo le generazioni degli anni '70/'80, ma anche quelle degli attuali trentenni e quarantenni.
La serata del 4 agosto sarà presentata da Caterina Gurrieri e Salvo Falcone, veterani della kermesse, noti per stile e professionalità, e come sempre sarà presente anche il M° Peppe Arezzo che con la sua musica accompagnerà la serata. Ultima nota riguarda l’immagine grafica del Premio, anche quest’anno realizzata da Emanuele Cavarra, che avrà come simbolo il “Talento”, inteso sia come moneta antica che come raffigurazione del genio ibleo.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Ragusa e del Comune di Comiso, della Regione Siciliana, del Distretto Turistico degli Iblei, della Camera di Commercio di Ragusa e di tanti sponsor privati, vera forza della manifestazione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI