Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Eccellenze locali: l’esempio degli imprenditori di Caltagirone premiati

Da Caltagirone parte un messaggio di speranza per il futuro dell’agricoltura nostrana. E’ quello lanciato attraverso una significativa realtà del territorio, in breve tempo fattasi strada al punto da conquistare, per il terzo anno consecutivo, in occasione della quarta edizione del premio nazionale “Miglior olio di semi di canapa” svoltosi a Frattamaggiore (Napoli) ma, per via delle ristrettezze legate al Covid, tradottosi in un evento in streaming, il riconoscimento per la produzione della migliore canapa industriale. Si tratta del Molino Crisafulli, la società cooperativa presieduta da Giuseppe Sammartino, agronomo 37enne, formata pure dal fratello Francesco, ingegnere di 41, e portata avanti grazie anche all’impegno del padre, Gaetano.

Il sindaco Gino Ioppolo, che già in passato ha visitato sia i luoghi di produzione della cooperativa, nelle contrade Tempio e Selvaggio, che di trasformazione del seme in olio, rivolge loro “un plauso convinto per avere avviato e proseguito, con intelligenza e determinazione, un percorso imprenditoriale che apre nuove prospettive economiche alla città e al territorio e che costituisce un positivo esempio da seguire”.

La decisione della famiglia Sammartino di intraprendere questa strada – il Molino Crisafulli produce con la canapa olio, farina, pasta e birra - è nata da un’idea di Francesco, per 12 anni ingegnere civile a Milano: La prima semina e la prima raccolta risalgono al 2016. Da allora è stata una rapida crescita e oggi la cooperativa, partita con un ettaro, ne coltiva più di una decina.

Il Molino Crisafulli ha in programma la partecipazione a un bando del Gal Kalat nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (Prs), con qualificati partner (la Stazione sperimentale di Granicoltura con sede a Caltagirone, altra eccellenza siciliana) e la consulenza esterna del Crea di Acireale e di alcuni professori ordinari della Statale di Milano, per lo sviluppo e la ricerca legati alla canapa alimentare.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI