Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 25 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:800 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:256 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:549 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:580 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:808 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1177 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1167 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1542 Crotone

Incontro Comune-Ordine-Assostampa

Si è svolto venerdì scorso un incontro fra l'Amministrazione comunale di Palermo, rappresentata dall'Assessore Giusto Catania e dall'Esperto del Sindaco per la Comunicazione Pietro Galluccio, e l'Ordine dei Giornalisti, rappresentato dal Presidente Riccardo Arena e l'Assostampa Sicilia, rappresentata dal Segretario Alberto Cicero.

Al centro dell'incontro, la situazione dell'Ufficio stampa e dei servizi di comunicazione rivolti ai cittadini da parte del Comune di Palermo.

L'Assessore Catania ha ribadito che l'Amministrazione ha interesse a trovare una soluzione all'annosa vicenda dell'Ufficio stampa "che è uno strumento indispensabile per dare ai cittadini informazioni corrette e di qualità sull'attività dell'Amministrazione", ricordando però che il Patto di stabilità impedisce di procedere all'assunzione di giornalisti, come di qualsiasi altra figura professionale.
In questa fase resta quindi impossibile costituire un Ufficio stampa con nuove assunzioni e le attività di Informazione restano a carico di una apposita Unità Operativa, costituita da dipendenti comunali iscritti all'Ordine dei Giornalisti, coordinati dall'Esperto del Sindaco.

Di fronte alla necessità di dare comunque una corretta e puntuale informazione ai cittadini, da tutti riconosciuta come una priorità, l'Amministrazione ha individuato una soluzione che permetterà la ripresa delle pubblicazioni della rivista "InformaPalermo" in formato web, usufruendo parzialmente di una redazione esterna e massimizzando l'uso dei social network e degli strumenti di comunicazione telematica.
"Stiamo elaborando un bando - ha chiarito Catania - che ci permetterà di  creare una redazione con 4-5 giornalisti full-time che possa lavorare per almeno trenta mesi, in attesa comunque di conoscere l'esito del contenzioso che alcuni giornalisti hanno avviato con il Comune."  (con la precedente Amministrazione, ndr)

"Questo bando è attualmente allo studio dell'Ufficio di Gabinetto e dell'Ufficio contratti, per individuare criteri certi, trasparenti ed obbiettivi che garantiscano la qualità e puntualità dei servizi di informazione istituzionale e allo tempo permettano all'Amministrazione di svolgere i servizi con le limitate risorse economiche oggi disponibili."

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI