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La Lapponia virtuale invita a quella reale

House of Lapland, l’ente regionale finlandese preposto alla promozione turistica ed economica della regione Lapponia, ha fatto un bilancio della campagna denominata Virtual Lapland, lanciata lo scorso anno, in tempo di piena pandemia.

Obiettivo della campagna era aumentare l’interesse verso la regione della Lapponia con una campagna distintiva che differisse dal marketing turistico tradizionale e creare interesse e domanda in una situazione di mercato esigente, pur con tutte le limitazioni imposte dalla situazione.

L'obiettivo quantitativo della campagna era di raggiungere 18 milioni di potenziali turisti dal mercato europeo con un valore totale del 20%.

Nella Lapponia virtuale è possibile cimentarsi con l'escursionismo, lo sci, il ciclismo e ammirare fenomeni naturali artici quali, ad esempio, l'aurora boreale e il sole di mezzanotte.

La potenziale portata dell'attenzione dei media verso la diffusione virtuale del progetto Lapponia è stata di 182 milioni di lettori in 8 diversi paesi ed il valore pubblicitario delle pubblicazioni è ammontato di oltre 1,6 milioni di euro. La campagna ha realizzato una presentazione virtuale della Lapponia, utilizzando diverse tecniche ed è stata commercializzata digitalmente nei mercati tedesco, britannico, francese e BeNeLux mentre il notiziario mediatico della campagna è stato distribuita anche in altre regioni, quali Spagna, Italia, Singapore, Giappone e Stati Uniti.

Le campagne pubblicitarie sono state realizzate tra il 22 ottobre e il 27 dicembre 2021 sui canali Facebook, Instagram e Google per un investimento complessivo di circa 200mila euro.  Il contenuto degli annunci ha raggiunto più di 34 milioni di persone durante la campagna e ha ricevuto più di 51 milioni di impressioni.  Il tasso di coinvolgimento medio per i contenuti degli annunci era del 10%.  Più di 68.000 sono stati i visitatori de contenuti online di Virtual Lapland durante la campagna. Se il valore dell'attenzione ricevuta dalla campagna influirà sulla decisione di recarsi in Lapponia come previsto, la campagna ha l'opportunità di attirare più di 70.000 nuovi turisti in Lapponia.  Come entrate turistiche, ciò significherebbe un incremento di 50 milioni di euro.

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