Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:528 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:558 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:742 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1341 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1460 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1294 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1465 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1515 Crotone

Siglato protocollo tra commercialisti e ispettori del lavoro

protocollo_odcec_dtl_catania

Con l’obiettivo di semplificare l’iter burocratico che autorizza l’installazione degli impianti di videosorveglianza nelle aziende, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Odcec) e la Direzione territoriale del Lavoro (DTL) di Catania hanno firmato questa mattina (5 giugno) un protocollo d’intesa, «il primo del genere a livello regionale», come sottolineato dal presidente dell’Odcec Sebastiano Truglio e dal direttore del Servizio XXI della DTL locale Fausto Piazza.

«Il nostro Ordine – ha approfondito Truglio – aggiunge un altro importante tassello al quadro delle sinergie avviate con gli altri enti del territorio. Nel caso specifico, essendo i Commercialisti da sempre attenti al diritto del lavoro, intendiamo affiancare le aziende clienti nell’applicazione corretta delle norme sui controlli a distanza negli ambienti lavorativi». «Un numero sempre crescente di piccole imprese – ha aggiunto il consigliere dell’Odcec Giovanna D’Amico, moderatrice dell’incontro – è soggetto al forte rischio di furti e rapine, si assiste quindi a un aumento esponenziale dell’uso di nuove tecnologie di videosorveglianza, oggi più accessibili rispetto al passato. In questo contesto è quindi fondamentale informare le imprese affinché richiedano, in assenza di accordo sindacale, autorizzazione preventiva alla DTL prima di installare i dispositivi, evitando così di incorrere in gravi sanzioni». La videosorveglianza infatti è un aspetto delicato e spinoso perché chiama in causa, non soltanto la normativa sulla privacy, ma soprattutto la legge 300/1970 – il cosiddetto Statuto dei lavoratori – che nell’art. 4 sancisce il divieto di utilizzare mezzi di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori.

«La giurisprudenza in materia – ha chiarito il consigliere dell’Ordine Marcello Murabito, delegato alla Commissione di studio “Area Lavoro” – considera lecita la predisposizione degli impianti solamente per i controlli difensivi necessari all’azienda, escludendo del tutto invece il loro utilizzo per provvedimenti disciplinari sui dipendenti».

Le istruzioni e la modulistica allegati al protocollo d’intesa siglato – che promuove anche iniziative formative in materia – riguarda esclusivamente i nuovi impianti da installare: «Non si tratta di una sanatoria per i dispositivi già montati – ha specificato il direttore Piazza – la semplificazione delle procedure interesserà solo le nuove richieste».

All’incontro sono intervenuti anche i componenti della Commissione “Area Lavoro” dell’Ordine Guido D’Ignoti e Angela Marie Grasso, e gli ispettori presso la DTL di Catania Giuseppe Vasta e Roberto Spampinato.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI