Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:802 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1493 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Festino di Santa Rosalia 2015, Orlando scrive a Papa Bergoglio

“Santità, come ogni anno Palermo si accinge a celebrare la sua amatissima Santa Patrona, Rosalia. Da 391 anni la Città va in festa per ricordare il suo amore per la 'Santuzza', attraverso uno spettacolo che ripercorre le vicende di Rosalia e del miracolo che salvò Palermo dalla peste".

Inizia così la missiva che il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha inviato a Papa Bergoglio, in occasione del Festino di Santa Rosalia.
"Il 14 luglio, per tradizione la festa popolare, il 15 luglio, la processione religiosa, rappresentano due momenti distinti, - continua il primo cittadino - ma che ben esprimono l’amore sacro e mondano che i palermitani nutrono per questa figura eccezionale del firmamento della cristianità. In ossequio al Giubileo Straordinario, abbiamo voluto dedicare il 391° Festino di Santa Rosalia al tema della Misericordia, interpretando Rosalia quale volto della Misericordia".
"Il carro di Rosalia quest’anno ospiterà dei cittadini palermitani troppo spesso dimenticati e emarginati, quali un bimbo, un uomo detenuto, un uomo migrante, un uomo diversamente abile, senza alcun intento di spettacolarizzazione, ma per lasciare posto sul carro con la Santuzza a chi, prima di ogni altro, ha il diritto di essere accolto dall’amore di Dio e, attraverso Lui, di Rosalia. Un carro che vuole essere un messaggio per la nostra comunità, riunita dall’amore per Rosalia, di come dobbiamo e vogliamo occuparci di chi ha più bisogno, attraverso un gesto forse solo simbolico, che vuole però essere un impegno, in questi tempi oscuri, in cui l’accoglienza e i diritti degli uomini vengono spesso calpestati da logiche di egoismo, interesse e opportunità".
"La città di Palermo vuole e sa accogliere e siamo grati a Sua Santità per essere guida e luce, attraverso il messaggio della Misericordia, valore universale e imprescindibile per un mondo più umano e più giusto".
"In questo stesso anno, - ricorda il primo cittadino di Palermo - abbiamo approvato la ‘Carta di Palermo 2015 – Io sono Persona’, che testimonia l’impegno quotidiano del popolo palermitano nel contribuire al passaggio dalla migrazione come sofferenza e genocidio, alla mobilità come diritto inalienabile di ogni essere umano".
"In armonia con la Curia e con l’Arcivescovo di Palermo, Cardinale Paolo Romeo, - scrive ancora Orlando - abbiamo voluto rendere più vicina la gioia della festa e della rappresentazione del 14 luglio alla processione sacra del 15 luglio, in ossequio alla cerimonia di fede, affinchè i due volti di questa festa potessero tornare ad essere più vicini e vissuti come un momento di condivisione corale nella sua completezza. Il volto della Misericordia che Rosalia incarna ci aiuti ad apprezzarne il valore e ad accoglierla nella nostra vita, comprendendo che aprirsi all’altro è fonte di gioia e che la vera miseria è la nostra, se non sappiamo ospitare e proteggere chi è più debole. Confermando i sensi della profonda ammirazione dell’intero popolo palermitano, - conclude il sindaco - invio deferenti filiali saluti”.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI