Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Asili nido: Bianco, “Catania all’avanguardia per l’assistenza ai bambini”

“Catania è una città all’avanguardia nel campo dell’assistenza ai bambini”.

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco inaugurando con l’assessore al Welfare Fiorentino Trojano, nell’asilo nido “L’arcobaleno” di via Stanislao Cannizzaro, il nuovo progetto per l’infanzia del Comune di Catania.

“Oggi – ha detto Bianco - riaprono tutti gli asili nido nella città e nel giro di qualche settimana potremo essere a pieno regime. Abbiamo allungato la fascia oraria fino alle 18,30 e si aprirà anche nel mese di luglio, abbiamo ridotto il costo e lo ridurremo ulteriormente non appena arriveranno i finanziamenti previsti. Moltissimi bambini potranno poi fruire degli asili di caseggiato, assolutamente gratuiti. Insomma, grazie in particolare all’assessore Trojano, questo programma fa di Catania una delle città del Meridione con maggiore attenzione nei confronti dell’infanzia”.

Sollecitato dalle domande dei giornalisti Bianco ha ricordato come una delibera del Consiglio comunale approvata lo scorso anno prevedesse “la chiusura degli asili nido comunali, l’emissione di voucher e la smobilitazione dei dipendenti, destinati ad altri settori dell’Amministrazione”.

“C’erano – ha aggiunto il Sindaco - uccelli del malaugurio che spingevano perché questo servizio cessasse. La nostra risposta è questa: gli asili nido hanno riaperto e ci saranno più bambini e più servizi, come quelli di neuropsichiatria infantile e l'assistenza psicologica alle famiglie”.

“Questo progetto – ha ricordato dal canto suo Trojano – ci ha permesso di salvare i 14 asili nido cancellati dalla passata Amministrazione rimodulando l’organizzazione dei servizi e ampliandone  la qualità. Stiamo partendo con un numero di bambini serviti, tra asili nido e asili di caseggiato, che è superiore a quello del 2012, ossia vicino ai 500. Abbiamo l’obiettivo di raggiungere in breve tempo i 960 bambini e questo metterà Catania in condizioni di privilegio rispetto a tutte le città del Sud per avere i nuovi finanziamenti dei Pac. Abbiamo inoltre recuperato un milione di euro per l’apertura di un nuovo asilo nido in via Etnea, soldi che sarebbero tornati alla Regione se noi avessimo confermato la decisione della precedente giunta di chiudere queste strutture”.

Trojano ha ricordato inoltre che il progetto sarà completato con i fondi Pac che prevedono un’altra struttura dedicata all'infanzia, lo “Spazio bambini”, con una tipologia di intervento simile a quella degli asili di caseggiato.

Le famiglie che intendono iscrivere i propri figli negli asili di caseggiato devono rivolgersi ai centri territoriali dell'Assessorato al Welfare.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI