Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Welcome day 2017: conclusa la cerimonia di benvenuto rivolta agli studenti Erasmus

Mercoledì scorso, presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, si è tenuta la cerimonia di benvenuto (Welcome Day) rivolta agli studenti Erasmus provenienti dalle Università internazionali di Valladolid in Spagna e di Nitra in Slovacchia.

Oltre ai ragazzi appena arrivati in città per studiare presso la “Dante Alighieri”, hanno preso parte alla cerimonia anche coloro che stanno già affrontando lo stesso percorso formativo presso l’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Per dare il primo benvenuto per conto dell'Università per Stranieri Dante Alighieri ai discenti appena giunti a Reggio, è intervenuto il Pro-Rettore Antonino ZUMBO il quale, oltre a portare i saluti del Magnifico Rettore Salvatore BERLINGO’, ha voluto focalizzare l’attenzione sull’importante profilo internazionale che l’Ateneo si sta guadagnano fuori dai confini nazionali e continentali, proseguendo nella sua fase di crescita e arricchimento dell’offerta formativa e consolidandosi come punto di riferimento nel cuore del Mediterraneo. 

Infatti, L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, forte di una posizione che ne definisce il ruolo baricentrico all’interno dei flussi che attraversano il Mediterraneo, si è attivata sin dalla propria nascita per lo sviluppo di accordi internazionali capaci di rafforzare la funzione che consiste nel  favorire, con opportune collaborazioni nazionali e internazionali, la costituzione di poli formativi e scientifici, nel quadro di una sempre maggiore integrazione dell’Europa con i Paesi delle rive meridionali e orientali del Mediterraneo. La Dante Alighieri - titolare dell'Erasmus Charter for Higher Education dal 2014 - recepisce le indicazioni emerse dal Processo di Bologna, dalla Strategia Europa 2020 e,  in linea con l'agenda di modernizzazione dell'istruzione superiore, promuove l’internazionalizzazione nell’ambito dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore.

Terminato il momento di saluto del Pro-Rettore hanno preso la parola, con un intervento ricco di spunti e di consigli utili ai giovani Erasmus, la Prof.ssa di Lingua e Letteratura Ispano-americana Adriana PORTA ricercatrice presso l’Ateno del centro cittadino e la Responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali e della mobilità Erasmus nonché docente a contratto di - Lingua e Traduzione Inglese I - Prof.ssa Serena STILO.

Al benvenuto istituzionale si è aggiunto il saluto di Luigi Amaretti, referente per l'Associazione ESN (Erasmus Student Network) di Reggio Calabria, il quale, oltre a sottolineare l’importanza del progetto Erasmus capace di unire culture diverse, arricchendole con esperienze uniche, ha presentato tutte le attività sportive, turistiche, culturali in programma per l’A.A. 2017/2018, che hanno l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale  e culturale degli studenti stranieri all’interno del contesto reggino.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI