Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Dicembre 2021

A Roseto Capo Spulico il primo allevamento di Elicicoltura

allevamento elicicoltura roseto - dettaglio

Nasce a Roseto il primo allevamento di Elicicoltura, una nuova realtà imprenditoriale che apre le porte ad una delle produzioni gastronomiche più antiche della nostra terra e che oggi punta ad essere una azienda di riferimento per l’intero territorio. La lumaca Helix, un mollusco dalle molteplici proprietà, é presente da sempre tra le pietanze della tradizione culinaria locale e non solo, e oggi è ampiamente considerata una eccellenza gastronomica dal gusto delicato, un piatto da gourmet apprezzato in Italia e all’estero. Ma la “chiocciola” non è solo decantata in cucina: dalla Lumaca Helix si ricavano preparati molto richiesti e utilizzati in cosmetica, grazie alle sue proprietà rigenerative ed antiossidanti, che nutrono i tessuti della pelle umana migliorandone tono ed elasticità.

Degli aspetti tecnici, produttivi ed economici dell’allevamento della lumaca Helix a ciclo biologico completo si è parlato nel corso del convegno svoltosi Sabato 25 Giugno, nell’Antico Granaio di Roseto Capo Spulico. Al tavolo dei relatori, il Sindaco di Roseto, Rosanna Mazzia; il Dott. Carmelo Toscano, rappresentante tecnico scientifico dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco; il produttore Vincenzo Gentile; l'Assessore alle Politiche Agricole, Giuseppe Nigro; il Direttore dell'istituto internazionale di Elicicoltura - Cherasco, Dott. Giovanni Avagnina e il consigliere nazionale dell'associazione nazionale elicicoltori, Geom. Michele Bergese. Nel corso del dibattito sono emersi gli aspetti caratterizzanti un impianto elicicolo, dall’alimentazione alla raccolta e allo spurgamento delle lumache, ma anche le analisi di mercato, le prospettive e i trend di crescita che questo settore sta ottenendo negli anni. L’Amministrazione Comunale di Roseto, rappresentata dal Sindaco Mazzia e dall’Assessore Nigro, intende sostenere la crescita e lo sviluppo di questa nuova realtà imprenditoriale, che vede protagonista un giovane rosetano, Vincenzo Gentile, impegnato in questa nuova e affascinante idea d’impresa. La giornata si è conclusa con la visita guidata all’impianto elicicolo rosetano, sito in C.da Commaroso, dove si è potuto conoscere e scoprire toccando con mano il nuovo mondo dell’elicicoltura “Made in Roseto”.

allevamento elicicoltura roseto

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI