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Domenica, 08 Dicembre 2024

Torna  Monza il Festival degli Orti organizzato da Terralab3.0 associazione di promozione sociale, in collaborazione con il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Il Festival degli Orti è un progetto di Terralab3.0 curato da Michela Genghini - presidente e coordinamento generale, Cristina Molteni - progettazione evento e gestione partner, Andrea Trentini - relazioni esterne, Giulia Minghetti - assistente all’organizzazione

La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, affronterà nell’anno di Expo il tema dell’alimentazione, attraverso un format innovativo che esplorerà argomenti legati al cibo, come la terra, l’orto, l’architettura rurale, all’interno di un’area – la Villa Reale di Monza - che rappresenta uno dei poli culturali collegati ad Expo 2015.

Il Festival, suddiviso in varie sezioni, costituirà un’opportunità per parlare di alimentazione, agricoltura, paesaggio, ma anche di architettura ecologica, di natura intesa come ‘cura’ ed educazione green nelle scuole.

Corsi, seminari e laboratori rivolti a bambini, ragazzi e adulti offriranno diverse opportunità di sperimentare l’orticoltura, il giardinaggio e la cucina. Un’occasione per vivere in prima persona le tematiche di valorizzazione dell’ambiente e dell’alimentazione naturale.

Nella sezione Green speech, esperti internazionali si confronteranno sul tema dell’agricoltura in città, attraverso contributi e testimonianze che analizzeranno l'impatto sull'alimentazione ed il benessere, sulla produttività e le filiere corte, sul paesaggio e la rigenerazione urbana; una sessione con vari ospiti sarà inoltre dedicata al Food Design, a cura dell’omonima rivista (Food Design, Design Diffusion Word).

Show cooking, degustazioni, prodotti del territorio, scuole di cucina saranno gli ingredienti del Polo del gusto dove si potranno scegliere differenti percorsi gastronomici. Una cucina installata nell’area aperta in prossimità delle serre ospiterà performance di cuochi e maestri della ristorazione provenienti dal territorio, da realtà formative e sperimentali, che realizzeranno piatti e ricette con i prodotti dell’orto, valorizzando anche le ricette tradizionali brianzole.

Una serie di degustazioni all’insegna dell’identità e del rispetto del territorio faranno conoscere i vini dei migliori produttori che operano nel tentativo di mantenere vivo il dialogo tra cultura e natura.

Evento serale, la Cena di gala Green Dinner, con menù selezionato tramite un concorso interno alla Scuola di cucina Food Genius Academy; le preparazioni saranno effettuate in collaborazione con gli istituti professionali del territorio e parte del ricavato sarà devoluto al progetto di Ortoterapia ‘LOrto di San Gerardo’.

L’orto in tavola è il titolo di un concorso di idee rivolto a progettisti del settore, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Monza e Brianza, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC e il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, per la realizzazione di un allestimento vegetale: i progetti selezionati dalla giuria faranno parte della mostra allestita nel prato dei Giardini delle Serre durante l’evento.

Le installazioni dovranno riferirsi al tema dell'orto, quale forma di nuova agricoltura urbana in grado di influire sullo sviluppo della città come elemento di rigenerazione sociale e paesaggistica del territorio e rappresentare congiuntamente le tematiche connesse al tema dell’alimentazione. I progetti dovranno prevedere soluzioni sostenibili, innovative, a basso costo e removibili alla fine della manifestazione.

Ai visitatori sarà offerta l’opportunità di trovare prodotti e articoli specifici grazie alla mostra mercato di piante e fiori, prodotti biologici, orticultura, attrezzature e accessori per l'orticoltura e il giardinaggio, energie alternative, benessere, artigianato e riciclo, mobilità sostenibile e cosmesi naturale.

Sabato 16 e domenica 17 maggio, espositori florovivaistici presenteranno un’anteprima di ‘Frutti rari alla Santa – 3a edizione’, (settembre 2015, Villasanta) a cura di Thuja Lab; inoltre, sabato 23 e domenica 24 mercato di prodotti alimentari a cura di Slow Food.

Croazia Krk

Napoli ha ospitato per tre giorni i professionisti del turismo alla Mostra d’Oltremare di Napoli per la XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo. L’appuntamento ha riunito in città tutti i principali tour operator italiani e circa 300 buyers internazionali interessati al prodotto Italia. La BMT si conferma quale unico appuntamento professionale di rilievo in Italia. «La folta partecipazione di pubblico, ed in particolare delle agenzie di viaggi, è il segnale di un settore in fermento e della voglia di ripresa che si sente nell’aria. Il vero segreto della partecipazione alle fiere di settore sta proprio nel saper riuscire a coinvolgere i propri interlocutori per interessarli alle iniziative ed ai propri prodotti» ha dichiarato il Presidente della BMT, Angioletto de Negri.

In questa voglia di riprendere a viaggiare low cost, da giugno easyJet collegherà con due voli settimanali Napoli con la città croata di Spalato, famosa per il suo grandioso Palazzo di Diocleziano e a poca distanza dal Parco Nazionale Krka, ricco di cascate e torrenti . Per la compagnia è il 25° collegamento dal capoluogo campano che si riconferma quale base principale per l’Italia. Nei primi dieci mesi del 2014, le attività collegate al turismo in Croazia hanno generato un fatturato di 6,77 miliardi di euro, 168 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2013 (+2,5%) e hanno fatto salire la percentuale di prodotto interno lordo generata dal turismo al 20,9%. Solo tra luglio e settembre dello scorso anno, la crescita del comparto è stata del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2013 e superiore anche anche ai dati dell’anno-record 2008. Numeri che da soli fanno intuire che il settore turistico della Croazia cresce confermando che il Paese è una meta sempre più competitiva, mettendo al primo posto il mercato tedesco, al secondo quello sloveno, al terzo quello austriaco e al quarto posto il mercato italiano. «La Croazia è infatti una destinazione che attrae i turisti italiani soprattutto in agosto - ha detto Branko Curic, direttore dell’Ente turismo croato (http://croatia.hr/it-IT/Homepage) in un nostro incontro avuto in fiera - facendo registrare nell’estate 2014 un milione di presenze (3% in più rispetto al 2013), considerando un minimo di un pernottamento. Grazie ad easyJet il Paese ora sarà più vicino anche a Napoli e quello che il turista ha sempre sognato sarà a portata di mano dall’Istria alla Dalmazia. La Croazia, che offre attrattive per tutti i 365 giorni all’anno, ha ampliato le infrastrutture tese a soddisfare le esigenze tanto dei turisti in cerca d’avventura, quanto di chi pretende un alto livello di comfort. Il Paese è impegnato sia a sviluppare il turismo fuori stagione (benessere, enogastronomia e cicloturismo) che a conseguire il massimo equilibrio possibile tra i prezzi proposti e l’alta qualità dell’offerta». Si intendono creare le premesse per uno sviluppo sostenibile e condizioni tali che possano soddisfare le attese tanto dell’ospite, le cui tendenze ed esigenze, nonché attese e motivazioni cambiano continuamente, quanto degli operatori turistici. La Croazia è un palcoscenico naturale e storico per tanti festival, mostre, concerti ed incontri artistici, come il “Festival estivo di Dubrovnik”, “L’estate Spalatina”, la “Fiera di Rab”, i festival cinematografici di Pola e Montona o lo “Špancirfest” di Varaždin. Il Festival del caffè ad Abbazia (per informazioni www.opatija-tourism.hr/it/) propone dal 3 al 5 aprile il caffè in cento varianti diverse che verrà offerto agli ospiti insieme ai dolci della tradizione locale.

anfiteatro di Pola

Con l’arrivo della primavera e delle vacanze pasquali le strade di Zagabria si animano di tutta una serie d’eventi che riportano la città al suo lontano passato. Per le vie del Gornji grad (la città alta) si potranno incrociare personaggi della storia cittadina: cantanti di vecchie canzoni tipiche zagabresi, bohémien, o le tipiche comari di Šestine, mentre dal padiglione del parco Zrinjevac riecheggeranno, come un tempo, le note del valzer e del tango. Nata sui resti di due castelli medievali sorti su due colli vicini, Gradec e Kaptol, con il suo passato documentato sin dal 1904, Zagabria è stata da sempre una vera metropoli culturale croata. Con le sue attrazioni come il teatro nazionale croato, il padiglione dell'arte, l'accademia delle scienze e delle arti, la biblioteca universitaria, numerosi musei e gallerie e i meravigliosi parchi e giardini, Zagabria è stata sempre un vero centro culturale dell'Europa centrale, del cui valore al meglio testimoniano i venti teatri, gli altrettanti musei, oltre ad una trentina di gallerie e numerose collezioni d’arte.

Ceramiche di Grottaglie per Paisan

Per contrastare il sempre più preoccupante fenomeno dell’“italian sounding” sui mercati internazionali (più del 70% dei prodotti italiani venduti nel mondo sono falsi e questo ci crea un notevole danno sia a livello economico che d’immagine) è stato ideato un nuovo veicolo indirizzato direttamente al consumatore.

Così è nata Paisan, spiega il responsabile Andrea Coiro in un incontro svoltosi presso la sede dell’Assostampa  Estera a Roma e promosso dal referente del Gruppo del Gusto, il giornalista Alfredo Tesio, l’innovativa piattaforma web che vuole unire, con un approccio innovativo e divertente, le eccellenze della tradizione culinaria italiana; prodotti al 100% made in Italy, connotati da una forte caratteristica territoriale e veicolarli attraverso una lingua comune a tutti i popoli: la lingua della buona tavola, del mangiare e bere bene, della convivialità tutta italiana. Atmosfere e consuetudini che gli italiani sono soliti riservare agli amici, agli ospiti più graditi e che Paisan si propone di rendere oggi accessibili a tutti i clienti esteri che tanto amano i nostri sapori ed ammirano le nostre bellezze.

Proprio al target estero Paisan offre l'opportunità di organizzare un'esclusiva cena  italiana direttamente a casa, grazie al prezioso contributo dello chef Nicola Russo di Foggia, che con passione semplicità spiega attraverso delle video-ricette, come preparare le prelibatezze del menu prescelto.

Grazie ad un vero e proprio format sviluppato dal partner strategico Zeranta Edutainment, Nicola ha creato uno straordinario viaggio per l’Italia alla scoperta di eccellenze e ricette delle nostre nonne con consigli utili anche su come presentare a tavola il piatto e stupire gli ospiti (http://www.paisan.it/video-gallery.html). Attraverso una coinvolgente narrazione, si descrivono le storie dei prodotti e della propria essenza, semplicemente facendo parlare i produttori del loro importante lavoro, del loro amore e della cura che mettono nella scelta delle materie prime e dei metodi di produzione.

Come spiegato durante l’incontro romano, Paisan da una parte vuole preservare e valorizzare le nostre riconosciute eccellenze: le bellezze naturali, il patrimonio di arte e cultura, le tradizioni eno-gastronomiche, la qualità della vita diffusa… Dall’altra realizzare uno «scatto» di qualità, creatività e innovazione sul piano della gestione e della comunicazione del made in Italy.

 

Un’idea che ha molto di buono

 

Secondo i promotori, Paisan si rivolge ad un target di clientela straniera di livello medio-alto (i buongustai innamorati della gastronomia e del Belpaese). Il sito dispone di un’ampia zona di contenuti editoriali sui territori italiani con informazioni turistiche/culturali  per realizzare un vero e proprio portale sul made in Italy. Primo obiettivo, l’Europa.

Per promuovere la piattaforma web, sviluppata dal partner strategico NDV Comunicazione, è stato pianificato un importante investimento S.E.M. su Google Adwords per favorirne l’indicizzazione, un’attività di S.E.O. per il posizionamento naturale e PrOnline per accrescere la popolarità del brand Paisan posizionandolo all'interno dei maggiori portali del settore. Parallelamente sono in programma  campagne sui Social network per intercettare i clienti stranieri alla ricerca di prodotti Made in Italy ed iniziative di  co-marketing con le principali catene alberghiere e linee aeree per coinvolgere i turisti con iniziative sul territorio.

Non solo cibo

 

Per raccontare lo stile di vita italiano anche nel design si è scelta una gamma di oggetti per il merchandising Paisan: un bellissimo grembiule (meglio conosciuto come “parannanza” che serviva per parare dagli schizzi) ed anche una serie di oggetti per la tavola prodotti dai migliori artigiani italiani ad esempio, (le ceramiche sono di Grottaglie nel Tarantino) a cui è stato applicato il logo Paisan con i suoi colori distintivi(il marrone scuro della nostra terra, ed il turchese del mare e dei cieli italiani).

Chef Nicola Russo

In ogni piatto un contorno straordinario: l’Italia

 

L’Italia è un Paese di grandi contraddizioni. Accanto ai difetti e ai luoghi comuni il Paese vive una serie di successi d’incredibile longevità: la moda, il design, il turismo e il cibo. Il concetto strategico di Paisan definibile come “tradizione&tradimento” consente di intercettare una molteplicità di segmenti di mercato (alimentazione, turismo, cultura…).

L’accordo strategico di co-marketing con la Società Dante Alighieri che si occupa di promuovere la  lingua e la cultura italiana a livello internazionale (ha 480 comitati all’estero e oltre 200.000 soci nel mondo) spiega molto dell’approccio commerciale di Paisan. Inoltre, completeranno il progetto importanti iniziative di reperimento fondi ed attività con il mondo delle imprese innovative

La grande potenzialità di Paisan rappresenta inoltre una straordinaria occasione per inserirsi nelle  tematiche e logiche dell' Expo 2015.

da destra, Alfredo Tesio, Gruppo del Gusto Ass.ne Stampa Estera Roma, Andrea Coiro, Paisan, lo chef Nicola Russo e operatori marketing Paisan

 

 

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