Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 03 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:186 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:454 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:424 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:643 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:733 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1114 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1204 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2532 Crotone

Passeggiate sotto le stelle a Chiaramonte, venerdì ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento, venerdì 29 settembre, con le “Passeggiate sotto le stelle”, l’iniziativa ideata dal prof. Giuseppe Cultrera, storico locale, in collaborazione con la Pro Loco di Chiaramonte Gulfi, che grande successo, in termini di partecipanti, hanno ottenuto. Almeno tali si sono rivelate le precedenti quattro iniziative con un riscontro eccezionale da parte di chi non ha voluto mancare a quello che è ormai diventato un “must” dell’estate anche se, stavolta, le iniziative sono state spostate alla fine della stagione, a cavallo con l’inizio dell’autunno, per sfuggire al caldo torrido di luglio e agosto. Venerdì l’attenzione sarà incentrata sul tema “La dimora del potere e il cantastorie ribelle”. L’appuntamento è in programma a Villa Fegotto che costituisce una importante testimonianza dell'identità storica e culturale dell'isola e in particolare del territorio, rispetto al quale questo prestigioso sito è stato punto di riferimento economico, politico e sociale fino alla metà del Novecento. La suggestiva atmosfera del complesso architettonico della villa rende Fegotto un luogo imperdibile da visitare negli itinerari culturali del Sud est siciliano. La casa padronale e il giardino storico conservano, non a caso, l’articolazione e gli arredi originali. 
Questo da un lato ha reso Fegotto oggetto dell’attenzione di un vasto pubblico di studiosi e appassionati, dall’altro ha fatto innamorare i più importanti registi e scenografi italiani, che l’hanno scelto come prevalente ambientazione delle loro opere principali, da Marianna Ucrìa al commissario Montalbano. Per chi viene da fuori o non conosce i luoghi, l’appuntamento, entro le 18, è al bar Pentagono. Per informazioni Pro Loco di Chiaramonte: 335.8325498. Anche questo appuntamento è patrocinato dal Comune di Chiaramonte e supportato dal villaggio turistico Athena resort per quanto riguarda la comunicazione all’esterno.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI