Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 03 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:175 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:443 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:413 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:633 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:727 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1108 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1198 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2527 Crotone

Turisti spaesati a Ragusa

“Ragusa dice di essere una città che guarda al turismo come volano fondamentale per la crescita e lo sviluppo. Ancora oggi, però, pecchiamo in parecchie cose e i visitatori fanno molta fatica a starci appresso”. E’ questo il senso della rimostranza che arriva dal presidente dell’associazione “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola, dopo avere raccolto l’ennesima segnalazione di un visitatore che aveva manifestato il proprio disappunto per la precaria organizzazione nell’accoglienza di chi arriva da fuori. “Il visitatore in questione – afferma Chiavola – era un signore di Firenze che mi ha illustrato come sono organizzati nella loro città. E’ normale che non possiamo pretendere di emulare una città come quella fiorentina che può vantare decenni di organizzazione sul fronte dell’accoglienza. Da noi, però, quando i turisti arrivano si accorgono subito di non avere a che fare con una realtà dove ci si è fatti in quattro sul fronte dell’ospitalità. I visitatori sono spaesati, non sanno dove trovare né gli orari dei bus, urbani ed extraurbani, né altre informazioni che potrebbero favorire la loro mobilità. Succede che le agenzie che dovrebbero fornire indicazioni a tal proposito sono chiuse. E quando invece sono aperte, l’addetto al front office non sa neppure pronunciare una parola d’inglese. Insomma, non ci sono servizi né tabelle informative. Dal momento stesso in cui mettono piede in città, i turisti non fanno altro che chiedere informazioni e non sanno a chi rivolgersi. Ma per quale motivo deve essere così?”. Chiavola spiega di sapere che è attivo in piazza San Giovanni un “tourist point” comunale. “Ma non basta – prosegue – si potenzi ancora meglio o si faccia il possibile per indirizzare chi arriva a Ragusa da visitatore e da turista nel suddetto posto informativo. Altrimenti questi ultimi non sanno come fare. E poi un’altra cosa. Ho letto in questi giorni circa la petizione portata avanti da alcuni commercianti di viale Tenente Lena per fare in modo che gli autobus extraurbani possano effettuare almeno una fermata. E’ una iniziativa che condivido. Sarebbe opportuno che gli stessi bus facessero tappa a piazza del Popolo, proprio per avere l’opportunità di fare scendere i passeggeri in centro. E invece niente. Nessuno si preoccupa di reindirizzare al meglio le politiche turistiche. E poi ci lamentiamo se, quando i visitatori vanno via dalle nostre parti, dicono di essere stati trattati con molta approssimazione e sufficienza. Così come ha fatto il turista fiorentino che mi ha esposto alcuni di questi problemi”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI