Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:254 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:730 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:772 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:904 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1481 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1595 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1414 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1581 Crotone

Parco Gioeni: Bianco, ripristinare la fruibilità

image 2

 

Sopralluogo del sindaco Enzo Bianco nel Parco Gioeni per accertarne le condizioni e verificare i danni prodotti dall’incendio avvenuto nei giorni scorsi, di probabile origine dolosa, segnalato anche da Città Insieme.

“Piange il cuore - ha detto Enzo Bianco - veder ridotto in così cattive condizioni quello che era il polmone verde più esteso della città. Ho voluto controllare le condizioni di questo parco, a cui sono legato, e che io stesso inaugurai nel febbraio del 1992. Le condizioni da allora sono profondamente cambiate, è stato vandalizzato e non esistono più l’impianto idrico né quello di illuminazione”.

Il parco infatti è in stato di quasi totale abbandono e, di notte è frequentato da un gruppo di stranieri senza casa e da tossicodipendenti.

“Ci sarà da lavorare sodo - ha detto il primo cittadino – e ho dato disposizioni perché vengano ripristinati la condotta idrica e l’impianto di illuminazione completamente vandalizzato, in maniera da rendere i viali frequentabili anche di sera. Si dovrà intervenire anche sull’impianto antincendio. Sono piccoli interventi di ripristino per tamponare l’emergenza in attesa di agire in maniera più significativa”.

Altro problema è il servizio di vigilanza, svolto attualmente soltanto nel pomeriggio da un’associazione di volontariato che mette a disposizione alcuni addetti. Il decespugliamento viene effettuato regolarmente dagli addetti della Catania Multiservizi in raccordo con la Tutela del Verde pubblico, a questi operatori sono di supporto di due addetti dell’Esa (Ente sviluppo agricolo) ma ciò non è sufficiente vista l’estensione del parco.

Bianco ha detto di aver chiesto al presidente Crocetta, oggi a Catania, “di distaccare un nucleo di forestali per avere un supporto più sostenuto nel decespugliamento e per gli interventi sulle essenze”.

Anche la sorveglianza del parco sarà incrementata con i Vigili urbani e, se necessario, sarà chiesto aiuto alle altre forze dell’ordine.

Al sopralluogo erano presenti Davide Di Martino e Mirko Viola di “Città insieme” che hanno espresso apprezzamento per la disponibilità immediata del sindaco e si sono detti rassicurati che, quanto prima, il Gioeni possa essere recuperato alla fruibilità dei cittadini. Ad accompagnare il sindaco nei viali del parco – attualmente frequentato in larga parte dai proprietari di cani che hanno a disposizione, limitrofa a via del Bosco, un’area per lo “sgamba mento” degli animali - c’erano il comandante della Polizia municipale Alessandro Mangani, Marco Morabito della Tutela del Verde Pubblico, e rappresentanti della Manutenzione Verde della Catania Multiservizi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI