Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:643 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:893 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Teatro: Carlo Buccirosso conquista il pubblico di Lamezia Terme

Uno spettacolo ironico, sarcastico ma anche pungente. Lunghi applausi e risate a scena aperta per l'eclettico Carlo Buccirosso che, giovedì sera al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, ha portato in scena "Il pomo d'Achille". Due ore e mezza di risate, ma anche riflessioni sul tema dell'omosessualità: lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Buccirosso, ha aperto la rassegna "Vacantiandu", organizzata dall'associazione "I Vacantusi", sotto la direzione artistica di Nicola Morelli e Diego Ruiz.

Una commedia divertente e pungente, con al centro le dinamiche familiari, che ha divertito il numeroso pubblico presente in sala, trattando un argomento serio e delicato, come l'omosessualità, con l’attore/regista napoletano che parafrasa il pomo della discordia della mitologia greca per trasferirlo in chiave nostrana. Sul palcoscenico con Buccirosso una protagonista femminile come Maria Nazionale, ugola verace che era esplosa come attrice in “Gomorra”, di Garrone, perfetta nella sua performance di mamma comprensiva e protettiva.

La commedia, grazie ai dialoghi serrati e ai tempi comici perfetti, riesce a tenere altissima l’attenzione del pubblico pur durando oltre due ore e mezza. Con uno stile moderno e sagace Buccirosso imbastisce una pièce che difficilmente cade nella battuta scontata e nella farsa, grazie alla sua verve partenopea che accompagna lo spettatore in una storia delicata e attuale.

Curatissime le scenografie, come nello stile delle opere di Buccirosso, per una commedia in due atti serratissima.


Protagonista della rappresentazione è una famiglia benestante: in casa viene organizzata una festa di compleanno a sorpresa per il primogenito dei coniugi Tramontano, Achille. L’atmosfera di gioia e di serenità verrà però rovinata non da una mela ma dal pomo d’Adamo (o meglio di Achille). Il festeggiato è un giovane che ha un rapporto difficile con il padre Nicola, ma che viene sempre difeso dalla madre Angela. Achille non ha dichiarato alla sua famiglia la propria omosessualità e non ha mai detto che Cristian, il quale da anni frequenta la casa spacciandosi per il fidanzato di sua sorella Francesca, è in realtà il suo compagno.

Una situazione già molto intricata e complessa a cui si aggiunge la presenza di altri personaggi particolari come Sara, prima ed unica fiamma al femminile della tormentata adolescenza di Achille; Manuel, estroso trasformista; Marianna, garbata psicologa di famiglia ed Oscar, un bizzarro vicino di casa che non ha mai tenuto nascoste le proprie simpatie nei confronti di Achille.

Eccezionali le prove di Buccirosso nei panni del notaio Tramontano, padre di famiglia severo e all’antica che piano piano svelerà tutta la sua umanità, e di Maria Nazionale, che interpreta la mamma di Achille, poi Monica Assante di Tatisso, Giordano Bassetti, Claudiafederica  Petrella, Elvira Zingone, Matteo Tugnoli, Mauro de Palma, Peppe Miale, Fiorella Zullo e la partecipazione di Gino Monteleone. Le musiche originali sono di Sal da Vinci.

Prima dell'inizio dello spettacolo, sul palco per un saluto sono saliti il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, che ha sottolineato la valenza sociale portata avanti dalla rassegna "Vacantiandu", soprattutto per i laboratori teatrali organizzati nelle scuole, e il consigliere regionale Michelangelo Mirabello, che ha evidenziato il progetto messo a punto dai "Vacantusi", che sono stati premiati dalla Regione Calabria per l'imponente progetto culturale e sociale portato avanti non solo a Lamezia ma nel resto della regione. Un progetto che punta a far crescere il tessuto sociale lametino, puntando sull'importanza della cultura.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI