Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Proteste in mezza Europa contro le restrizioni anti-pandemia

Sabato di proteste in mezza Europa contro le restrizioni anti-pandemia. A Londra la polizia ha arrestato 13 persone a Hyde Park, dove decine di manifestanti si sono scontrati con gli agenti mentre contestavano il lockdown. In Svizzera, la polizia ha disperso i manifestanti che si erano radunati vicino al quartier generale del governo a Berna. Nella Confederazione l'epidemia di Covid-19 ha ucciso più di 1.600 persone e ogni assembramento, anche spontaneo, di più di cinque persone è vietato. Ma dall'inizio di maggio, gli appelli a manifestare si sono moltiplicati, come avvenuto in altri Paesi.

La gente è veramente stanca nel regno unito anche perchè, dopo una efficiente e insistente campagna di vaccinazione, non capisce perché dovrebbe continuare con un lockdown che sembra sempre meno logico.

Decine di migliaia di persone si sono radunate a Londra per protestare contro la prosecuzione del lockdown e contro le nuove norme di polizia, soprattutto dopo l’assassinio di Sarah Everard, un  ragazza  di 33 anni, scomparsa il 3 marzo ed il cui corpo è stato trovato nel Kent, del cui omicidio è stato accusato un agente di polizia. Il tutto mentre si discute di un nuova legge sui poteri di polizia

Così migliaia di persone si sono radunate a Trafalgar Square nel cuore di Londra, in barba a divieti di assembramenti e obblighi di mascherine, per protestare contro il lockdown. Proliferano i cartelli contro il governo, e quelli che sostengono che il Coronavirus sia una bufala. Le uniche "mascherine" che si vedono nella folla sono quelle carnevalesche con il volto di Guy Fawkes, del film V per Vendetta. Praticamente nessuno indossa il dispositivo di protezione individuale. «La pandemia è un piano organizzato dai potenti», recita lo slogan scritto su uno dei cartelli. «Infilatevi il vostro vaccino su per il..» scrive qualcun altro. La protesta di Londra è parallela a quella svoltasi nelle stesse ore a Berlino, dove oltre 18mila persone si sono radunate per contestare le misure anti-Covid.

E oggi si sono tenute manifestazioni in diverse città elvetiche. A Berna, l'accesso alla Piazza Federale, nei pressi delle sedi del governo e del Parlamento, è stato bloccato dalla polizia. Tra i 200 e i 300 manifestanti si sono presentati per l'appuntamento di protesta. Una decina di loro sono stati arrestati per violazione delle norme contro il Covid-19. Manifestazioni anche a a Zurigo e a Basilea dove oltre un centinaio di persone si era radunato davanti al municipio, prima di marciare per le strade dove la polizia ha effettuato controlli di identità.

In Francia, in diverse città sono tornati in piazza i 'gilet gialli'. Il ministro degli Interni Christophe Castaner ha confermato che ci sono state sanzioni per ogni raduno di più di 10 persone. A Tolosa e Nantes, che avevano visto forti manifestazioni nel 2018 e nel 2019, i "gilet gialli" hanno tenuto piccoli raduni sparsi per il centro della città nel primo pomeriggio, alla presenza di grandi forze di polizia. Stessa cosa a Bordeaux, epicentro della vecchia protesta, dove 150 'gilet gialli' sono stati tenuti sotto controllo e sanzionati.

In Germania, a Stoccarda sono state 5000 le persone scese in strada, raggiungendo così il numero massimo permesso dalle autorità, motivo per cui molti manifestanti si trovavano fuori dall'area concessa per le proteste. A Monaco erano almeno in mille. Tra diverse bandiere tedesche e cartelli contro il governo, molti gridavano alla "stampa bugiarda" e "corona fake". A molti di coloro che hanno violato l'obbligo di mascherina è stata imposta una multa di 300 euro, mentre veniva sistematicamente violata la distanza minima del metro e mezzo. Manifestazioni anche a Berlino, ad Amburgo, a Colonia, a Düsseldorf e Dortmund.

 

Fonti Agi / messaggero / Scenari economici

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI