Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 18 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:421 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:152 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:449 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:480 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:696 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1102 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1094 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1466 Crotone

Il volo Copenaghen-Roma rischiò lo scontro con un caccia russo

Un aereo passeggeri della compagnia scandinava Sas ha rischiato, lo scorso marzo, la collisione in volo con un caccia russo sui cieli della Svezia. E' quanto emerge da un rapporto dell'European Leadership Network e riferito dalle agenzie stampa secondo cui lo scontro è stato evitato solo grazie alla buona visibilità e all'abilità del pilota. Negli ultimi mesi si sono rischiati almeno 40 incidenti fra la Russia e l'Occidente.

L'aereo della Sas, diretto da Copenaghen a Roma, aveva a bordo 132 passeggeri. Il fatto è avvenuto prima dell'abbattimento in Ucraina del volo Malaysia Airlines 17, in cui lo scorso luglio hanno perso la vita 298 persone. Come si legge sul rapporto, quello che ha reso particolarmente rischiosa la situazione sui cieli della Svezia è stato il fatto che il velivolo spia russo, molto probabilmente per sfuggire ai radar, non aveva acceso il transponder, il congegno usato per localizzare gli aerei. Per il think tank londinese, il numero di questi episodi è ai livelli della Guerra Fredda. Emerge sempre più la volontà da parte di Mosca di condurre una ''politica del rischio calcolato'' fatta di continue provocazioni nei confronti della Nato.intanto :

I caccia Typhoon della Royal Air Force secondo fondi giornalistiche hanno intercettato oggi un bombardiere russo Tu-95 mentre si avvicinava allo spazio aereo britannico. 
Lo ha riferito il ministero della Difesa di Londra. Si tratta del secondo passaggio in prossimità dei cieli britannici di velivoli militari russi nell'arco degli ultimi tre giorni.

Mercoledì si era verificato un incidente simile quando due bombardieri Tu-95 erano stati individuati nei cieli del Mare del Nord mentre i radar della Nato rilevavano una serie di formazioni russe impegnate in «significative manovre militari» dal Mar Baltico all'Oceano Atlantico.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI