Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

In Finlandia alla ribalta la Puglia gastronomica e turistica

Nei giorni scorsi il Gal Meridaunia ha svolto una missione  ad Helsinki per promuovere le specialità enogastronomiche dei Monti Dauni pugliesi e le destinazioni turistiche dell’area.  Si è trattato di due giorni di eventi, incontri, presentazioni, promozione, degustazioni e racconti della terra e dei prodotti di Puglia e Daunia..

All’interno in uno spazio espositivo nel centro di Helsinki, Vanha Ylioppilastalo, una delle sedi più rappresentative della città, esponenti delle aziende partecipanti hanno incontrato operatori turistici, acquirenti, operatoti turistici e importatori di prodotti agroalimentari di nicchia.

E tutto questo alla presenza degli imprenditori che hanno accompagnato le loro produzioni di eccellenza, le hanno presentate e promosse al pubblico finlandese selezionato. E non solo loro. A rendere tutto direttamente sperimentabile, anche un cuoco,  Mario Falco, che ha saputo trasformare i prodotti dei Monti Dauni in piatti deliziosi, apprezzati moltissimo. Era presente anche il presidente del Gal,Pasquale De Vita; Meridaunia è un Gruppo di Azione Locale (GAL) per gestire, in quanto soggetto attuatore dell’Iniziativa Comunitaria Leader II, i fondi comunitari mirati allo sviluppo di aree rurali e marginali con problemi di sviluppo economico nel territorio dei 16 Comuni dell’area dei Monti Dauni meridionali. è quindi una vera e propria “Agenzia di Sviluppo” del territorio, con una funzione complessiva di supporto allo sviluppo e alla creazione di impresa e di lavoro.
Suo compito istituzionale consiste essenzialmente nella elaborazione e nella attuazione di strategie di sviluppo del territorio, attraverso il coinvolgimento del maggior numero di attori socio-economici locali (pubblici e privati) oltreché delle comunità locali. La missione in Finlandia rientrava nelle azioni di promozione e di internazionalizzazione delle aziende dei Monti Dauni (mis. 3.2 Por Puglia) e, allo stesso tempo, nelle azioni di promozione dei Monti Dauni come destinazione turistica della Regione Puglia (mis. 6.8 Por Puglia), due progetti che il Gal sta realizzando in questa progettazione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI