Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Incontro al Comune per il Piano Strutturale comunale

L’Amministrazione comunale di Catanzaro, nei giorni scorsi, ha incontrato l’architetto Sergio Dinale per una prima ricognizione sul Piano strutturale comunale (Psc). L’incontro è stato promosso dall’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Giusy Iemma e dal sindaco Nicola Fiorita.
Hanno preso parte anche l’assessore alle Attività produttive Antonio Borelli, l’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Scalise, il coordinatore dell’area tecnica ingegner Giovanni Laganà, il RUP Arch Laura Abramo, il dirigente del settore Urbanistica Architetto Ottaviano Adelchi e i tecnici dell’ufficio di Piano.
L’architetto Dinale ha illustrato lo stato di avanzamento dell’importante strumento di pianificazione urbanistica della città, le attività svolte, le potenzialità del territorio comunale e gli obiettivi che il Psc si pone come il consumo di suolo zero, la valorizzazione dei quartieri in un’ottica di crescita ordinata di sviluppo territoriale.
L’ architetto Dinale ha in premessa riconosciuto che l’iter del Psc non ha goduto di un consistente apporto di partecipazione attiva e concreta della cittadinanza e degli stake holders del processo di pianificazione.
Su questo aspetto, l’amministrazione guidata dal sindaco Fiorita ha manifestato la volontà di avviare sin da subito e in tempi brevi, strumenti ed iniziative capaci di raccogliere e valorizzare gli stimoli e le proposte che arriveranno dai cittadini, dai quartieri, dagli ordini professionali e dalle associazioni di categoria.
Un obiettivo, quello dell’ampia condivisione e partecipazione, parte fondamentale e distintiva dello strumento di pianificazione “PSC”, al quale è delegata la funzione di pianificazione e raccordo tra i bisogni ed i servizi di una città.
“Il nuovo PSC del Comune di Catanzaro è uno strumento indispensabile per il riordino urbanistico della Città e per la programmazione delle linee di sviluppo che devono essere sostenibili e rispettose del territorio, e che devono anche tenere conto delle esigenze  e delle potenzialità dei territori confinanti, con i quali è fondamentale aprire un tavolo di confronto ed unire le sinergie. Per questo motivo- ha affermato la vicesindaco Giusy Iemma- vogliamo aprirci al confronto con i cittadini, le associazioni e gli ordini professionali”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI