Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Convegno Nazionale degli Istituti Tecnici Trasporti e Logistica Settore Marittimo il alle Ciminiere di Catania

Oltre sessanta istituti presenti con centinaia di partecipanti a rappresentare il Ministero della Pubblica Istruzione, della Formazione, del Mondo del Lavoro, dell’Imprenditoria e dell’Università. Il Convegno Nazionale degli Istituti Tecnici Trasporti e Logistica Settore Marittimo “Ripartiamo dalla Scuola, Riprendiamo la Rotta” è diventato il punto focale per parlare di Blue Economy e del ruolo strategico della filiera formativa verticale.

“Parliamo di un evento di grande importanza che non si teneva da alcuni anni a causa dell’emergenza Covid- sottolinea la Dirigente del Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” Brigida Morsellino-  una “due giorni” per avere un momento di confronto,tra tutti i soggetti interessati, e costruire così un percorso di qualità. Un forum che è servito soprattutto ai ragazzi per dialogare con il mondo del lavoro e non solo. La formazione marittima- continua la dirigente-  rappresenta una grande eccellenza per tutto il Paese e certamente che la Blue Economy, con il suo indotto, rappresenta il futuro per molti giovani”.

Linee di intervento, obiettivi e programmazione pluriennale. “L’economia legata al mare è una grande forza propulsiva che va alimentata da nuove leve per far viaggiare persone e merci- ribadisce il presidente dell'ITS di Catania Prof. Ing. Antonio Scamardella- tanti risultati sono già stati ottenuti ma molti altri vanno ancora conquistati. La formazione è fondamentale e deve servire affinchè lo studente possa realizzarsi e trovare una propria dimensione nel mondo del lavoro”.

Nel corso del convegno hanno preso la parola i vari rappresentanti del mondo del lavoro, della formazione, delle istituzioni politiche e sociali. Tra loro la Dott.ssa Rosalba Bonanni  del Ministero dell’Istruzione  e Coordinatore nazionale Sistema di gestione qualità per la formazione marittima, il Dott. Luca Sisto Direttore Confitarma,  il Director Maritime Policy di Assarmatori Giovanni Consoli, il Dott. Nicolò Berghinz ALIS Responsabile Sviluppo, Relazioni Esterne & Public Affairs Coordinatore ALIS Academy; il Comandante Salvatore Mecca a rappresentare la Federazione Italiana Piloti Dei Porti, i Rappresentanti delle Compagnie di Navigazione, il Dott. Gianluca Lombardo del Ministero dell’Istruzione e Dirigente UFFICIO IV Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, il Dottor Emilio Grasso dirigente Usp di Catania.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI