Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 12 Agosto 2022

Al via il premio internazionale di poesia e narrativa "Cipressino d'oro"

Recentemente è stato pubblicato il bando di partecipazione al Premio internazionale di Poesia e Narrativa “Cipressino d’Oro 2022", una  manifestazione culturale dal successo ormai consolidato,  giunta quest'anno alla IX  edizione.
La novità introdotta è la sezione Narrativa, che darà la possibilità di sviluppare elaborati su  tematiche sociali di una certa attualità, oltre che attraverso l'espressione lirica, anche per mezzo di racconti brevi.

L’evento, patrocinato dal Kiwanis Follonica, con la collaborazione dell’artista Gian Paolo Bonesini, si svolge a Follonica (Grosseto) ed è istituito con la finalità di promuovere ed incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani diretti al servizio dei bambini e degli adolescenti di ogni parte del mondo.
L’obiettivo fondamentale del Kiwanis è quello di realizzare un programma volto all'interazione con le giovani generazione in un'ottica costruttiva ed altruistica, che vede coinvolti anche dirigenti e  docenti delle scuole medie e superiori; segnatamente per queste ultime, la partecipazione al concorso è rivolta agli studenti delle classi prima e seconda.
Un programma proiettato alla realizzazione di una società migliore, fondata sui principali valori etici ed educativi, che rappresentano le basi per  un corretto sviluppo psicologico e intellettuale dei ragazzi, in particolare nella delicata fase adolescenziale.
L'invito alla partecipazione al Premio si estende a tutti gli autori che intendano comporre testi poetici o in prosa in lingua italiana sui  seguenti temi:

SEZIONE A POESIA
(max 1 cartella A4 -  carattere 12 Time New Roman)

LA PANDEMIA HA TRASFORMATO IL RAPPORTO SOCIALE E CON LA DIDATTICA

Riflessioni e pensieri, in chiave poetica,  riconducibili all'esperienza maturata in questo particolare periodo storico di crisi pandemica, con eventuali riferimenti alla DAD (didattica a distanza), che ha consentito agli insegnanti e agli studenti di ogni ordine e grado di non interrompere le attività scolastiche.

SEZIONE B NARRATIVA (max 3 cartelle A4 -  carattere 12 Time New Roman)

L'ADESCAMENTO VIRTUALE. UN FENOMENO SOCIALE DA CONTRASTARE CON FORZA E DETERMINAZIONE.

Quando la rete Internet si trasforma in uno strumento per compiere attività illecite, penalmente rilevanti, facilitate dalla parziale incontrollabilità del traffico di dati. I ragazzi  subiscono manipolazioni psicologiche da parte di individui protetti da false identità. Attraverso il "child grooming" persone in incognito, generalmente adulti e, comunque, di età maggiore rispetto alla vittima, carpiscono la fiducia di minori attraverso promesse, ma anche minacce. Fondamentale il dialogo all'interno della famiglia per imparare a interpretare precocemente ogni segnale di disagio dei propri ragazzi.

La Giuria di qualità è così  composta:
Dott.ssa DANIELA CECCHINI (giornalista e critico letterario), da anni  Madrina d’onore dell’evento; PATRICE AVELLA (scrittore); GORDIANO LUPI (scrittore e editore).
Il responsabile del Premio “Cipressino d’Oro” è come di consueto Loriano Lotti, figura di riferimento della nota manifestazione culturale follonichese.
La partecipazione è gratuita e la scheda allegata al Bando dovrà essere compilata in ogni sua parte; per i minorenni dovrà essere apposta la firma della persona che esercita la potestà genitoriale; tutte le indicazioni sono reperibili nel regolamento riportato  nel bando.
Il I Premio è costituito da una scultura realizzata dall’artista Gian Paolo Bonesini e sono previsti premi per i primi classificati, oltre a riconoscimenti speciali a discrezione del Responsabile e della Giuria.

Coloro i quali fossero interessati a partecipare possono rivolgersi ai seguenti recapiti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla Segreteria del Premio tel. 3476754324

Come di consueto, verrà realizzata un’antologia delle poesie e dei racconti presentati in concorso a cura della casa editrice “Il Foglio Letterario” di Piombino. Pertanto, in fase di compilazione della scheda di adesione, l’autore, o chi ne fa le veci, dovrà indicare quante copie desidera acquistare.
Il termine per le iscrizioni e consegne elaborati è fissato al 15 marzo 2022.
La Cerimonia di Premiazione avrà luogo a Follonica (Grosseto) il 21 maggio 2022 presso una sede istituzionale che verrà comunicata con congruo  anticipo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI