Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Rigenerazione urbana: Bianco incontra il presidente del Consiglio nazionale Architetti Capocchin

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha incontrato nel Palazzo degli elefanti il presidente del  Consiglio nazionale degli Architetti Giuseppe Cappochin, e il presidente  dell'Ordine etneo Giuseppe Scannella. Nel corso del cordiale colloquio,  al quale erano presenti il vicepresidente nazionale Rino La Mendola e i  vicepresidenti locali Alessandro Amaro e Sandro Fiorito, si è parlato  di politiche di rigenerazione urbana, interventi antisismici, norme a  favore della qualità architettonica.

Il Sindaco ha ricordato come  l'Amministrazione abbia collaborato con gli architetti nell'estensione  del Regolamento edilizio e dello Studio di dettaglio delle tipologie  edilizie in centro storico e abbia intenzione di chiedere il supporto  dell'Ordine anche per la redazione della Linee guida della  pianificazione urbanistica metropolitana. Bianco ha anche espresso  l'intenzione, da presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, di  allargare questa sinergia anche a livello più ampio attraverso un  confronto, nei vari territori, tra amministratori locali e i  professionisti che serva a definire le buone pratiche per riqualificare  il tessuto urbano italiano, a partire da Catania. Cappochin - in  contatto con i sindaci delle principali capitali verdi europee per  importare modelli virtuosi di rigenerazione - ha dato la massima  disponibilità degli architetti all'iniziativa, sottolineando la volontà  di stringere un legame istituzionale così utile per l'intero Paese. Il  presidente del Consiglio nazionale degli Architetti ha espresso inoltre  ammirazione per la strategia di collaborazione avviata a Catania, una  nuova sensibilità attenta alla qualità delle opere senza impedire la  possibilità di progettare. Proprio riguardo a Catania, Scannella ha  sottolineato come da tempo la ricerca di respiro internazionale degli  architetti catanesi abbi prodotto progetti spendibili sul territorio:  dalla riqualificazione del centro storico alla trasformazione dei ruderi  urbani, dal waterfront ai paesaggi attraversati dal Simeto. Opportunità  sulle quali la città può ragionare.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI