Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 18 Luglio 2018

FORSEC 2018: affrontare le nuove minacce urbane

ForSec2018 cerca proprio di avvicinare cittadini, esperti ed istituzioni alla piattaforma di sicurezza integrata predisposta per fornire alla collettività tutela e protezione contro pericoli, rischi e possibili turbamenti degli ordinari rapporti civili, economici e sociali. È questo infatti l’elemento essenziale di Forum Security, associazione nata proprio dalla voglia di condividere e proporre risposte qualificate alle nuove istanze di allarme sociale. 

L’idea dell’associazione nasce da Maria Grazia Santini, che riesce a far incontrare, dopo anni di collaborazione e amicizia, accademici, professionisti e imprenditori che hanno fatto dell’idea della sicurezza un aspetto importante del proprio modo di vedere ed operare. Negli ultimi anni la sicurezza pubblica è stata minacciata da numerosi eventi: dall’attentato delle Torri Gemelle, alla proliferazione del terrorismo internazionale fino ai conflitti in Africa e in Asia che contribuiscono alle migrazioni di massa. 

L’Associazione promuove, dunque, la cultura della sicurezza, con gli strumenti che ritiene più idonei e congeniali: o Organizzando eventi e incontri per mettere a disposizione dei Cittadini competenze e conoscenze; o Creando consapevolezza nei ragazzi con incontri mirati sui temi più critici; o Creando rete, valorizzando e condividendo le competenze di chi ha a cuore la sicurezza; o Stimolando risposte concrete ai bisogni emergenti; o Collaborando con le istituzioni laddove se ne presenti l’opportunità o Condividendo con i propri soci ed amici, situazioni, notizie, leggi, e tutto ciò che potrebbe aiutare a comprendere e conoscere i fenomeni che potrebbero andare ad impattare sulla sicurezza.  

Tali eventi hanno ampliato la vulnerabilità del sistema globale rendendo più complessa la tutela della sicurezza della collettività. Nella convinzione che la sicurezza sia un bene fondamentale per il libero esercizio dei diritti, precondizione del pieno sviluppo della personalità umana e del riconoscimento della pari dignità, Forum Security si impegna a promuovere ogni azione diretta a favorire la cultura della sicurezza, declinata in ogni sua possibile accezione, affinché essa diventi patrimonio condiviso e consapevole di ogni cittadino.    

Sono tantissimi gli elementi che rendono Forum Security un’associazione “vincente”, a partire dai soci fondatori. Maria Grazia Santini, ex dirigente di Pubblica Sicurezza, con il grado di Dirigente Superiore, è stata per anni Coordinatore Responsabile per l’aviation security degli aeroporti della regione Lombardia anche attraverso la funzione di Membro del Nucleo Ispettivo Nazionale, realizzata in tutti gli aeroporti italiani. Roberto Sergnese, Presidente e Direttore della formazione del centro di addestramento security ATS di Vizzola Ticino (VA) è anche capo progetto per lo sviluppo del CBT Simulscan, uno dei più diffusi simulatori di RX. Un’altra punta di diamante dell’associazione è il professor Marco Lombardi, Direttore di ITSTIME, Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies, Centro di ricerca del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica, dove è professore ordinario di sociologia e insegna crisis  management, intelligence e attività di contrasto al terrorismo. 

E poi, Radu Solomon, Direttore Generale presso Quaser Certificazioni, l’organismo di certificazione riconosciuto dal Ministero dell’Interno per gli Istituti di Vigilanza. Dulcis in fundo, Irene Casarico che oltre ad essere vicepresidente dell’associazione Forum Security è responsabile del progetto start up, comunicazione e attività istituzionali, vanta trentennale esperienza in società private multinazionali. Ma non è tutto, Forum Security si avvale anche della collaborazione volontaria di esperti, analisti e giornalisti italiani ed europei che la rendono un alleato importante per gli organi istituzionali e decisionali. L’Associazione, pertanto, rappresenta e cura gli interessi dei propri associati, tutti professionalmente impegnati nel settore della sicurezza con attività di formazione, ricerca, informazione, produzione di tecnologie e buone pratiche. 

Tra i tanti riconoscimenti che sta collezionando, a meno di un anno dalla istituzione, Forum Security è stata accreditata il 30 novembre 2017 nell’elenco dei rappresentanti di interesse del consiglio regionale della Lombardia. La presenza ai tavoli della Regione, nei vari livelli, è intesa a promuovere sinergie fra i propri associati e le Istituzioni per sensibilizzare e favorire la “Sicurezza” come parte integrante delle attività delle PP. AA condividendo proposte, analisi, ricerche, incontri e tutte quelle attività inerenti la cultura della sicurezza nei più svariati ambiti come ricerca, formazione, certificazione, analisi e prevenzione del rischio, tecnologie della sicurezza, sicurezza nella grande distribuzione, nei grandi eventi, nei trasporti e nei luoghi sportivi. Per questa ragione gli associati agiscono anche come mentori e tutor di start up e neo imprenditori le cui iniziative hanno rilevanza sulla sicurezza dei cittadini, della comunità e delle aziende: l’eccellenza, insomma, di chi ha l’onere e l’onore di fare sicurezza per davvero! 

DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA Convegno Venerdì 18 maggio 2018 Cripta Aula Magna, ore 9.30-13.00 Largo A. Gemelli, 1 - Milano Ore 9.30-10.15 

Introduzione al Convegno Marco LOMBARDI, Itstime, Università Cattolica del Sacro Cuore Maria Grazia SANTINI, Forum Security Ore 10.15-10.45 Resilienza e sicurezza. Quale relazione alla luce delle attuali minacce? 

Barbara LUCINI, Itstime, Università Cattolica del Sacro Cuore Ore 10.45-12.30 Tavola rotonda Sicurezza e partecipazione: consapevolezza della società civile e risposta istituzionale Modera: Marco LOMBARDI, Itstime, Università Cattolica del Sacro Cuore Partecipano: Claudio BERTOLOTTI, Forum Security e Progetto Te.Si Stefano 

DAMBRUOSO, Magistrato Barbara 

LUCINI, Itstime, Università Cattolica del Sacro Cuore Gian 

Guido NOBILI, Area Sicurezza Urbana e Legalità - Regione Emilia-Romagna e Coordinatore FISU (Forum Italiano Sicurezza Urbana) Emanuele 

RICIFARI, Direzione Nazionale Anticrimine della Polizia di Stato 

Maria Grazia SANTINI, Forum Security Ore 12.50-13.00 Dibattito 

 

 

 

 

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI