Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:640 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:891 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Aretè: manifesto di impegno civico per la riqualificazione del centro storico

La conclusione del workshop Aretè | abitare lo spazio urbano restituisce alla città un “Manifesto di impegno civico” che auspica il coinvolgimento delle parti sociali, delle istituzioni e degli attori economici e professionali del territorio per le azioni di rigenerazione urbana del centro storico della città di Catania.
Otto giorni di studio e approfondimento fortemente voluti da Ordine e Fondazione degli Architetti di Catania, presieduti rispettivamente da Giuseppe Scannella e Paola Pennisi, con l'obiettivo di fornire soluzioni concrete e attuabili per il recupero e la tutela di una parte della città che aspetta ancora di essere rigenerata e rilanciata.

Rimuovere ostacoli per liberare spazi da restituire alla collettività: i lavori del workshop Aretè sono stati presentati dai visiting architect: Paolo Colonna (Renzo Piano Building Workshop – RPBW), Andrea Viganò e Chiara Toscani (studio Cino Zucchi Architetto) Michele Versaci (studio Carlo Ratti Associati). Le proposte d'intervento offrono una rinnovata visione della città guidata dalle esigenze di riqualificazione e di messa in sicurezza degli edifici storici. L'opportunità viene dalla futura dismissione dei complessi ospedalieri presenti nell'area: il progetto pilota prevede infatti la realizzazione di un edificio residenziale che possa essere la base per una modalità di intervento finalizzata allo sviluppo sociale sostenibile del tessuto urbano. Inseriti in questa cornice si sviluppano inoltre i tre punti fondamentali, dal punto di vista urbanistico, ipotizzati nel masterplan del workshop: la creazione di una passeggiata archeologico-naturalistica lungo il fronte della colata del 1669, con la riqualificazione di tutte le parti che adesso versano in stato di degrado e abbandono; la realizzazione di una piazza sulla collina di Montevergine che diventi polo d'attrazione per il quartiere e la città; la ricostituzione dei fronti stradali che conferiscano nuovamente dignità storica agli edifici, rispettandone altezze e alle proporzioni. Sul fronte della prevenzione antisismica bisognerebbe intervenire in particolare sul quartiere Antico Corso - emerge dalle analisi - creando dei “vuoti” che consentano adeguate vie di fuga in caso di emergenza. Lo stato dell'edilizia esistente, "spesso di scarsa qualità", impone una riflessione sull'utilità di procedere in alcuni casi alla demolizione e alla ricostruzione, poiché un adeguamento antisismico sarebbe impraticabile o eccessivamente oneroso.
All'evento di presentazione dei progetti presso l'auditorium De Carlo al Monastero dei Benedettini hanno preso parte inoltre Giovanni Fiamingo (Inarch Sicilia), Carlotta Reitano (presidente Comitato tecnico-scientifico Fondazione), Maurizio Spina (Università Catania). Presenti assieme alla nutrita schiera dei professionisti e degli studenti che hanno partecipato al workshop anche i resident architect: Antonio Iraci, Alessandro Villari, Fabio Guarrera, Marco Alì, Laura Santagati e Sabrina Tosto.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI