Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 15 Dicembre 2019

Belpasso - Raccolta differenziata, cambia sistema e calendario

Le nuove biopattumiere

E’ iniziata una piccola rivoluzione nelle modalità della raccolta differenziata a Belpasso: da pochi giorni è infatti in atto la distribuzione, in favore di tutte le utenze della cittadina pedemontana, del nuovo kit per il corretto conferimento dei rifiuti.

A spiegare l’iniziativa ed i contenuti del cambiamento è il sindaco Carlo Caputo: “Abbiamo iniziato a distribuire presso ogni utenza un kit comprendente 5 biopattumiere, una per ogni frazione di spazzatura differenziata, una nuova tipologia di sacchetti e la nuova guida pratica al nuovo sistema di raccolta differenziata qui a Belpasso.

Sta infatti iniziando un nuovo ciclo che punta all'efficienza ed all’ottimizzazione del servizio ed al contempo ad evitare che la nuova EcoTassa, introdotta dalla Regione Siciliana per i Comuni che non ottengono risultati soddisfacenti nella raccolta dei rifiuti, si abbatta anche su Belpasso: se non raggiungiamo il 65% della differenziata entro il 2017 ogni utente dovrà pagare circa 70 euro in più in favore di Palermo. Dobbiamo vincere questa sfida – conclude il primo cittadino – per il bene dell’ambiente e del territorio che viviamo e per non far pagare ulteriori balzelli ai nostri cittadini: è chiaro che si tratta di un sistema partecipativo, che funzionerà se i cittadini saranno consapevoli protagonisti di questo cambiamento”.

Da segnalare che nelle prossime settimane cambierà anche il calendario delle giornate in cui gli utenti dovranno conferire le singole frazioni differenziate: gli uffici competenti provvederanno a dare adeguata e tempestiva comunicazione.

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI