Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:166 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:664 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:696 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:854 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1432 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1551 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1368 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1539 Crotone

Bianco, “Approvato emendamento che salva Catania come città metropolitana"

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha reso noto come sia stato approvato dalla Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati  l'emendamento che salva Catania, in un primo momento esclusa dall’elenco delle città metropolitane italiane dal disegno di legge numero 1542.
Il ddl, presentato il 20 agosto 2013, al capo II, articolo 2, recitava infatti, “In armonia con i rispettivi statuti speciali e nel rispetto della loro autonomia organizzativa, la regione Sardegna, la Regione siciliana e la regione Friuli Venezia Giulia possono istituire nei rispettivi capoluoghi di regione la città metropolitana”.
Il testo è stato invece emendato cassando "nei rispettivi capoluoghi di regione la città metropolitana" e aggiungendo la frase "città metropolitane nei rispettivi capoluoghi di regione, nonché nelle province già all'uopo individuate come aree metropolitane dalle rispettive leggi regionali vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge. Alle città metropolitane di cui al secondo periodo si applicano, in quanto compatibili e fatte salve le eventuali modifiche apportate dalle leggi regionali, le disposizioni di cui alla presente legge".
“Avevo sottolineato – ha detto – parlando con il Ministro Delrio che l’area metropolitana catanese è più vasta di quella di città come Venezia, Firenze, Bologna e Bari e  avevo ricevuto assicurazione che sarebbe stato presentato un emendamento per rimettere a posto le cose e Catania potrà adesso diventare città metropolitana”.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI