Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 01 Dicembre 2024

Virtuosità tecnica, lirismo febbrile con Celeste Di Meo

Una inaugurazione della Stagione Concertistica “L’Hera della Magna Grecia” VI Edizione veramente alla Grande, è stata quella che la Società Beethoven di Crotone, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Isola Capo Rizzuto nella persona del Sindaco Vittimberga, ha realizzato Domenica 15 Gennaio nel nuovo Teatro “Eraclea” da poco ripristinato.

Ospite d’eccezione la giovane violinista romana Celeste De Me, che oggi vive e studia a Boston, la quale accompagnata dall’Orchestra “O.Stillo” , ha presentato  lo stupendo “Concerto in Re Maggiore per Violino e Orchestra” di LL. W .Beethoven op. 61.

La Serata si è aperta con l’esecuzione di  alcuni brani  per  sola orchestra,  che hanno creato da subito un clima artistico di grande livello esecutivo - interpretativo. L’Orchestra “O.Stillo” è ormai un punto di riferimento artistico della Regione, con la quale grandi solisti interpreti, collaborano nell’esecuzione dei capolavori classici e contemporanei; basti pensare ai vincitori dei più importanti Concorsi Internazionali “Lipizer”, “Paganini”,  “Schumann”, “Gran Prize Virtuoso” di Bonn, Losanna,  Salisburgo, Londra ecc.

Subito dopo la De Meo ha attaccato, come dicevamo, un vero grande capolavoro dell’Arte concertistica il concerto di Beethoven

Un vero miracolo di Cantabilità, dal quale la De Meo ha saputo oggi riportarci al calore della seduzione narrativa.

Virtuosità tecniche, suono ricco e corposo e alcune  folgorazioni interpretative  non erano casuali,  ma frutto di una ricerca  introspettiva,  intrise  di lirismo febbrile e torrenziale, dove la velocità non esagerata permetteva alla De Meo  di far parlare ogni sedicesimo, riuscendo a trasformare in pura musica ciò che per altri è ostentato meccanismo.

Un messaggio artistico, quello della Celeste De Meo, mirabilmente sostenuta da un’Orchestra compatta che ha evidenziato sonorità non comuni, che ha letteralmente incantato il numerosissimo pubblico presente, formato prevalentemente di giovani musicisti che hanno ricambiato con applausi calorosi e prolungati.

Un bis con musiche di Isaia ha rimandato tutti al prossimo concerto, Sabato 21 Gennaio, alle ore 19.00, nella Basilica Cattedrale di Crotone con il duo Carmine Lavinia - Organo che accompagnerà il Soprano Filomena Solimando in "FLORILEGIUM dall'antico al moderno" .

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI