Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

A Etnafiere successo di Siciliaoro

P1070477

 

Innumerevoli gli articoli che il pubblico meridionale troverà dal proprio gioielliere di fiducia, così come importanti novità per il settore orafo che gli addetti ai lavori hanno appreso nel corso della loro visita alla 74° edizione del Sicilia Oro, la mostra mercato organizzata da Rudy Piccardi ad Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis. Conclusasi ieri, è tempo di bilanci per l’organizzazione della Fiera che si è dichiarata soddisfatta, non solo per il numero di aziende  intervenute, il doppio rispetto alla passata edizione, ma anche per il buon afflusso di buyer provenienti da tutto il Sud Italia che, grazie a questa Fiera hanno potuto rifornire i propri negozi in vista delle prossime festività, importanti dal punto di vista commerciale.

Un’edizione, quella che si è appena vissuta, che sarà ricordata per molteplici motivi:

-          La consacrazione del centro fieristico Etnafiere come sede ufficiale e prediletta del Sicilia Oro … giacchè ritenuto dagli espositori particolarmente comodo, funzionale, accogliente e “che guarda al futuro”.

-          Il successo e l’entusiasmo degli espositori che, nonostante il grave periodo di crisi, hanno potuto trarre beneficio dalla questa “quattro giorni” confermando ancora una volta la Sicilia prima regione italiana a sviluppare il maggior “mercato” nel settore.

-          E ancora, il 2° Seminario di Gemmologia che ha portato in Sicilia illustri rappresentati dell’IGI, l’International Gemological Institute di Anversa e che ha attirato l’attenzione di numerosi professionisti del settore che hanno ricevuto un prezioso attestato di partecipazione. Su questo aspetto corre l’obbligo di approfondire il discorso perché L’IGI si è accorta dell’entusiasta pubblico meridionale e sebbene non possa ancora dichiararlo con certezza, è fortemente interessata a portare in Sicilia un importante evento legato alla mineralogia che coinvolgerà numerosi attori protagonisti del mondo delle Università e dei musei italiani

Detto ciò anche il II Seminario di Gemmologia ospitato dal Sicilia Oro è stato particolarmente seguito ed apprezzato dal pubblico, in primis poiché solitamente questi appuntamenti sono “chiusi” ed a pagamento. Poi per l’importanza dei contenuti: la realtà delle pietre sintetiche, realtà “industriali” per le quali la Gemtech e l’IGI hanno invitato a prendere atto della presenza stando attenti ad imparare le dovute differenze (Relazioni dei dott. Paolo Minieri e Sergio Sorrentino). Poi il prof. Francesco Sequino ha tenuto un corso sulle varie tipologie di trattamento delle gemme colorate e come distinguere tali trattamenti. Infine l’argomento del “futuro” per il mondo orafo che è già una consolidata realtà per innumerevoli settori professionali: la stampa 3D di un oggetto reale, cioè la prototipazione. Argomento questo che ha dato vita ad un acceso dibattito estremamente fruttuoso per l’azienda che l’ha presentato e per gli artigiani orafi intervenuti.

Tour del Gioiello tornerà ad Etnafiere  nel mese di aprile, dall’11 al 14, per una nuova edizione che avrà l’obiettivo, non solo di accrescere i propri espositori, ma anche di rivolgersi al vicino mercato dei Paesi del bacino del Mediterraneo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI