Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:168 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1229 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1576 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Tartarughe, ricostruito il carapace di una Caretta caretta

LILO

È perfettamente riuscito l’intervento di ricostruzione del carapace, la parte superiore della corazza, di una tartaruga Caretta caretta arrivata con delle brutte lesioni nei tessuti molli e con il dorso quasi spezzato in due al “Centro di referenza nazionale per il recupero delle tartarughe” dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia. Dalla radiografia è emerso che la tartaruga non aveva ingerito ami, come spesso capita, ma, probabilmente tornata a galla per riprendere aria, era stata investita da un’imbarcazione. Si tratta di una femmina di circa 35 anni e, considerato che la vita media di una Caretta, è di circa 80 anni, viene considerata un esemplare adulto. Il guscio delle tartarughe è composto dal carapace (la parte superiore) e dal piastrone (quella inferiore), uniti lateralmente da un ponte osseo.

La corazza della tartaruga è una struttura complessa - la cui origine risale a oltre 260 milioni di anni fa, al periodo Permiano - che si è evoluta nel corso di milioni di anni fino ad assumere la sua forma attuale. Un intervento delicato quello effettuato a Palermo dall’èquipe del Centro. Per “incollare” il guscio, i veterinari hanno utilizzato una particolare resina che si utilizza in chirurgia ortopedica. “Abbiamo ricostruito il carapace nella sua completa forma fisiologica – spiega Antonio Piazza, medico veterinario del Centro di referenza nazionale -. Dopo aver disinfettato i tessuti, adesso la stiamo curando con dei prodotti specifici per far cicatrizzare e rimarginare le ferite dei tessuti molli della parte dorsale del collo. Essendo dei rettili, ci vorrà un po’ di tempo. Dopodiché, inizierà la riabilitazione vera e propria. Le condizioni della tartaruga sono buone e già ha ripreso a mangiare”.

Intanto, arrivano buone notizie per Lilo, la prima tartaruga dotata di un localizzatore satellitare, che è stata liberata il 2 maggio a Sant’Erasmo. Grazie al sofisticatissimo meccanismo tecnologico prodotto negli Stati Uniti, i veterinari stanno iniziando a conoscere i segreti di questi meravigliosi esemplari marini. Lilo, recuperata vicino all’isola di Filicudi, dall’équipe di “Filicudi Wildwife Conservation”, curata dal Centro di Palermo, sta tornando a casa. Dopo circa quindici giorni e aver fatto una tappa a Tusa e all’Isola delle Formiche, ha virato verso Salina. Un percorso che i biologi marini inizieranno a studiare, per capire se dietro quello che può sembrare un semplice caso si nascondono precisi motivi della sua “voglia di casa”.

Il Centro per il recupero delle tartarughe, diventato Centro di referenza nazionale ai primi di maggio, è un grande osservatorio delle coste e tiene sotto controllo la situazione epidemiologica relativa agli spiaggiamenti. Quando le tartarughe recuperate sono ancora vive, contattato dalle varie Capitanerie di porto e dagli Istituti Zooprofilattici di tutta Italia, interviene per ripristinare le loro funzioni organiche.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI