Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:225 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:705 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:746 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:885 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1464 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1582 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1397 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1567 Crotone

“Ciak si suona” al liceo O. Stilllo

Duo N.Carriglio-G.M.Franzin 2

“Ciak si suona” era il titolo del concerto al quale abbiamo assistito Domenica 07 Febbraio presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” alle ore 18.00, organizzato sempre dalla infaticabile Società Beethoven Acam di Crotone.

Protagonista della serata il Duo Henghel Nino Carriglio – Clarinetto/Sax, Gian Maria Franzin – Pianoforte.

Un Duo che avevamo già avuto modo di ascoltare ed apprezzare , ma che Domenica ci ha veramente sorpresi ed entusiasmati.

Qualità, gusto ed oculatezza nella scelta delle musiche.

Grande ed indiscussa professionalità nell’esecuzione.

Un affiatamento e simbiosi veramente mirabile e di grande impatto sonoro.

Nino Carriglio avevamo già avuto modo di apprezzarlo e applaudirlo in altre occasioni durante le quali ha sempre evidenziato una notevole chiarezza timbrica sia col clarinetto, sia col sax dei quali ha dimostrato di esserne un vero virtuoso passando non solo attraverso uno stile più leggero ed accattivante ma anche attraverso l’esecuzione di brani classici e notevolmente impegnativi.

Naturalmente, il pianista Gian Maria Franzinha dimostrato di non essere da meno nel dialogo e nelle sonorità fra i due strumenti.

A volte si sottovaluta l’opera del pianista accompagnato dimenticandosi che se non è un vero musicista difficilmente riesce a mettere in luce le caratteristiche del solista.

In questo concerto i due artisti hanno voluto rendere omaggio ad una letteratura a volte messa in ombra ma che non ha nulla da invidiare dalle composizioni classiche per eccellenza.

I temi da film nella loro sintesi devono necessariamente contenere tutte quelle caratteristiche che sia melodiche che armoniche, sorreggono una struttura musicale completa partendo sempre dal contesto che devono essere descrittivi e mai fini a se stessi.

I due artisti hanno saputo cogliere e trasmettere queste sensazioni e costruzioni musicali anche attraverso la proiezione di immagini portando il numerosissimo pubblico presente e tributargli vere ovazioni.

Una serata veramente all’insegna della grane musica e soprattutto di un godimento artistico molto bello.

Prossimo appuntamento Domenica 14 Febbraio sempre nell’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” , alle ore 18.00 con il Duo Francesca Cilurzo – soprano (vincitrice I Premio assoluto Concorso Internazionale “V.Scaramuzza” 2015 di Crotone) e Giuseppe Fusaro - pianoforte

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI