Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Viceversa, in un disco il Brasile di Stefania Tallini

Settimo disco per Stefania Tallini. Viceversa, il nuovo album, si apre con un quattromani al pianoforte in cui la pianista si affianca a …se stessa. E’ il senso del doppio che gravita attorno a tutte le incisioni del cd. Ma ci sono anche altri ospiti, in senso stretto, nella produzione AlfaMusic. La jazzista romana, calabrese d’origine, coltiva da tempo curiosità e interessi che la portano fuori dal seminato. Parte intanto da una ottima base classica per guardarsi attorno, anche lontano. Ed è percorrendo strade inconsuete che si è imbattuta nel dr. Escobar, in arte Guinga, un’istituzione nel Brasile di Elis Regina e Sergio Mendez, gente con cui il nostro ha, fra tanti altri di quel livello, collaborato. Guinga si caratterizza, pur con l’utilizzo di forme musicali tradizionali quali samba choro o bajao, per una musica avvolta di poesia che, anche quando è espressa in semplice cancao, presenta sviluppi melodici talora vertiginosi, varietà ritmiche in propulsione, armonizzazioni complesse ed innovative. Non c’è sfoggio di esotismo, nel comporre e nell’interpretare del Guinga chitarrista, e se intona con voce leggermente roca il suo portoghese lo fa, come su un testo di Thiago Amud, con profonda intensità. Un apporto, il suo, che la Tallini capitalizza in pieno in questo compact che simboleggia l’abbraccio reciproco fra due emisferi sonori, uno scambio “viceversa” fra quello eurocoltojazz dell’italiana e quello del continente sonoro carioca, viscerale background di Guinga. Il cd in questione ne ufficializza in modo definitivo l’ingresso nel mondo del jazz italiano sia nella qualità di interprete che di autore.

La selecao è impreziosita dall’apporto di un’altra guest star, Corrado Giuffredi, il cui clarinetto interviene a complemento di tasti e corde mentre tessono fitte trame di note ed accordi in un continuo scambio di chiaroscuri ed “eclissando”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI