Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 12 Dicembre 2019

Castrovillari - Il sindaco Lo Polito al Parlamento Europeo

Parlamento Eropeo

 

Completato per il 2013 il percorso europeo da parte del Comune di Castrovillari. Il Sindaco, Domenico Lo Polito , ha partecipato con altri suoi colleghi ad una visita organizzata al Parlamento europeo.

Per la precisione l’iniziativa a Bruxelles ha riguardato, a conclusione din una articolata tre giorni, un seminario su “La riqualificazione urbana e l’efficientamento energetico nella nuova programmazione comunitaria”, curata da Romain Bocognani, dell’ANCE, con il contributo di Leonardo Colucci, in rappresentanza dell’associazione Patto dei Sindaci, e di Marco Orani della Commissione Europea.

Così, dopo il gemellaggio con la città di Arad, in Romania, l’appuntamento al Parlamento europeo è stata- sostiene l’amministratore - una interessante opportunità per capire ciò che definisce le misure di finanziamento diretto, detto “a sportello” con finanziamenti   a totale carico del Fondo europeo.

La vera sfida della nuova programmazione europea, per come appreso- precisa il Sindaco-, è oggi passare dalla logica dei Bandi a quella dei progetti. Per questo occorre che i Comuni presentino proposte di “Territorio”, in grado di raccogliere più obiettivi tematici. Ciò conferma, inequivicabilmente, la giustezza della nostra intuizione del “filo rosso” per un progetto integrato di Territorio. Gli obiettivi tematici ricorda ancora il primo cittadino- saranno 11 e le misurre 66. Tra gli obiettivi tematici di grande interesse per noi vi sono quelli del dissesto idrogeologico e l’adeguamento sismico nonché sull’edilizia scolastica. Le somme riservate all’Italia per i fondi strutturali sono di 29 miliardi di euro. Di questi ben il 75% sono destinati al Sud. Le criticità, in tutto questo, sono dovute fa presente- al fatto che la Calabria è la penultima regione per capacità di spesa dei fondi strutturali, solo il 31%, e la stessa Italia è indietro sulla tabella di marcia della nuova programmazione che parte dal primo gennaio ed ancora mancante dell’approvazione della bozza dell’accordo di partenariato.

Poi, in occasione della giornata in memoria delle vittime di tutte le mafie, mercoledì 4 dicembre, l’esponente castrovillarese ha preso parte ad un memento per ricordare Giancarlo Siani, il giornalista napoletano ucciso dalla camorra, la cui macchina era parcheggiata, perché parte della mostra “In viaggio con la Mehari”, sul piazzale dedicato al famoso sindacato polacco, Solidarnosc, antistante l'entrata principale dell'europarlamento.

All'evento promosso dalla delegazione italiana del Pd e dall'eurodeputato Andrea Cozzolino, era presente pure Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI