Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 02 Dicembre 2021

Istituto Marangoni crea 10 look ispirati a "Alice attraverso lo specchio"

Istituto Marangoni e Disney Italia danno vita a un progetto creativo ispirato allo straordinario look del nuovo film Disney “Alice Attraverso lo Specchio”, diretto da James Bobin, prodotto Tim Burton e nelle sale italiane dal 25 maggio.

La sfida per sei studenti del corso Master Fashion Elite di Istituto Marangoni The Milano School of Fashion, è stata creare una capsule collection ispirata ai protagonisti del nuovo film Disney.

Gli originali e preziosi 10 outfit, che includono un fashion look da giorno e uno da sera dedicati ad Alice, il Cappellaio Matto, la Regina Bianca, la Regina Rossa e il Tempo, sono stati calorosamente applauditi durante la sfilata nella storica cornice di Palazzo Reale a Milano in occasione dell’attesa anteprima italiana.

Il punto di partenza di ciascun modello è il colore: i cinque personaggi principali sono infatti rappresentati da una precisa tonalità che rispecchia la loro personalità ma anche il loro stile. Ogni capo è caratterizzato da elementi teatrali come volants e plissettature uniti a dettagli più trendy quali stampe e textures originali, con l’obiettivo di coniugare sapientemente la creatività e la stravaganza del progetto, con la perfetta “portabilità” degli abiti, pensati anche per essere acquistati in una boutique.

Nathalie Brasser, Elena Faccio, Apurva Kulkarni, Huiyang Lu, Mereke Maralova e Shao-yu Wang sono i nomi dei sei studenti coinvolti in questo entusiasmante progetto, partecipanti del master Fashion Elite. Riservato ad un massimo di 12 eccellenti candidati l’anno, il corso è finalizzato a fornire strumenti per creare, realizzare e lanciare prodotti e collezioni sul mercato internazionale attraverso un approccio pratico e innovativo capace di valorizzare il singolo talento.

Cappellaio_Outfit 2

Sul sito www.AliceLook.it è possibile ripercorrere le entusiasmanti fasi creative che hanno accompagnato la realizzazione della capsule collection: dal brief, alla presentazione dei bozzetti, dalla messa in posa dei prototipi, alla scelta delle stoffe, del fitting con i modelli, fino alla finalizzazione dei capi.

 

Istituto Marangoni
Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni e nel 2015 raggiunge un importante traguardo, 80 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti della moda e del lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco Moschino. Istituto Marangoni conta oggi oltre 4.000 studenti l’anno, provenienti da 106 differenti nazioni, nelle scuole di Milano (School of Fashion e School of Design), Parigi, Londra e Shanghai, le capitali internazionali della moda, del design e del lusso. La seconda scuola di Istituto Marangoni in Cina aprirà a settembre a Shenzhen, metropoli di riferimento per la produzione di abbigliamento e di arredamento. Sempre a settembre, una nuova scuola inaugurerà a Firenze, punto di incontro tra moda e arte. Visita: istitutomarangoni.com.

Descrizione Outfit

 

 

Alice

 

Day  Outfit

La prima impressione è sempre la   migliore. Il look rivisita   quello della   giovane Alice. Ispirato all’età Vittoriana, gioca sulle   trasparenze e   sulla trama di  pois. La stampa a porcellana è stata disegnata e creata appositamente per il cappotto oversize.

Night Outfit

Questo look da sera è  invece interamente ispirato ad un’Alice più matura ed emancipata, così come la ritroviamo nel  nuovo film. Alice ha viaggiato per il mondo e incontrato diverse culture che  in qualche modo l’hanno influenzata. A    questo    proposito    il    look    è  colorato   e    maschile. La    giacca,   che   ricorda quella di un capitano di marina, è   ingraziosita da ricami di   farfalle   appoggiate al  capo,   per simboleggiare il nuovo  viaggio che Alice  si ritrova a  fare  attraverso lo specchio.

Regina Bianca_Outfit sera

 

Cappellaio  Matto

Outfit    1

La personalità eclettica    e   bizzarra    del   Cappellaio   Matto   è   stata    reinterpretata    attraverso  un   look  femminile. L’outfit gioca attorno a forme arrotondate piuttosto teatrali, rivisitazione di elementi  sartoriali    tradizionali. L’intero look  è ispirato alla personalità colorata del Cappellaio; si noti il velluto verde dei  pantaloni combinato  con una giacca di  caratteristico   tartan  e un top di pizzo oro-bordeaux.

 

Oufiit    2

 

Questo   outfit   non   è   altro   che   la   rivisitazione   del   costume   del Cappellaio   sia per quanto riguarda la giacca , sia per il pantalone. Le regole si possono   infrangere   e   il cappellaio è un maestro nel farlo con stile . Il patchwork della stampa , eclettica ed unica, è stata creato proprio per evidenziare ancora di più la sua forte personalità.

 

La    Regina  Bianca

 

Day  Outfit

La   Regina Bianca è  diretta al tea party del pomeriggio. Questo look è radioso  e  maestoso. La trasparenza e la leggerezza sono ispirate alla grazia e all’eleganza della Regina. Tuttavia, tra questa abbondante trasparenza, piccoli pois neri rivelano dell’oscurità.

 

Night  Outfit

Il vestito da sera prende spunto dall’inaspettato dark­side della Regina Bianca.

Al  primo  impatto  ciò  che si percepisce maggiormente rimane comunque il lato più dolce e aggraziato  di questa Regina.

Tuttavia la  sua  ombra di  mistero  si  manifesta nell’utilizzo  di  farfalle di tulle dipinte a mano, che contaminano il vestito  candido.

 

 

 

Tempo

Day  Outfit

Questo outfit si ispira ad uno streetwear decisamente lussuoso, una versione dark del tempo anche durante il giorno. La giacca di materiale sintetico a effetto pelliccia è stata rasata a mano in punti strategici per ricreare il meccanismo di un orologio, così come la T-shirt mostra elementi ispirati all’ingranaggio di un orologio. L’artigianalità di questo capo è stata una vera lotta contro il Tempo.

Regina Cuori_Outfit sera

Night  Outfit

Questo outfit vuole evidenziare l’autorevolezza e la potenza del Tempo. Le stampe straordinarie sono state create in esclusiva per questo progetto con The Walt Disney Company Italia. La stola di velluto con stampe in bronzo dell’ingranaggio è uno dei capi più iconici della capsule collection. Il giacchino da biker bronzo è stato decorato con un disegno di orologi che sembrano sciogliersi, disegno ispirato al fatto che il tempo passa molto velocemente

 

La  Regina    Rossa

Day  Outfit

Una  vera regina non è una regina se non veste i materiali  più  raffinati.

Un velluto di un rosso intenso mostra qualche influenza  oscura, ispirata al carattere della Regina di Cuori.  L’iconocità e  la possenza  di questo personaggio sono ancora più accentuate da una cintura-corsetto piuttosto importante stretta attorno al fianco.

Night  Outfit

Il   look   finale  è  il  più  eccentrico  di   tutta la collezione e non poteva che essere   indossato   dalla    Regina di  Cuori. Lei   sa come  far parlare di sè e come essere  indimenticabile. Gli  spettacolari intarsi rossi della  stoffa e il tulle nero che   circonda  l’intero manto mostra immediatamente la sua estrema regalità.

Regina di Cuori_Outfit giorno

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI