Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:643 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:893 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Grande attesa per la XXVI Edizione del "Premio ragusani nel mondo"

Dopo la singolare anteprima dello scorso anno, che si è svolta "a distanza", nel rispetto delle normative anticovid, il prossimo 31 luglio 2021 alle ore 20,30, il "Premio Ragusani nel Mondo” torna ad abbracciare in diretta il suo pubblico per celebrare la sua XXVI edizione che, sotto la direzione di Sebastiano D’Angelo, sarà presentata dai giornalisti Salvo Falcone e Caterina Gurrieri.
Si apre un nuovo ciclo, che si riaggancia all’evento  speciale di due anni fa, quando si festeggiò la XXV edizione della nota manifestazione iblea, che come di consueto vide la presenza di molti premiati giunti da ogni parte del mondo.
L'edizione 2021, in considerazione dei tempi che stiamo vivendo, ha un significato di ripartenza, di ritorno alla normalità, di voglia di ritrovarsi per celebrare la ragusanità.
L'appuntamento, come da tradizione, sarà in piazza Libertà, dove si svolgerà  la cerimonia di consegna dei riconoscimenti alle eccellenze ragusane nel mondo; la serata sarà articolata all’insegna della sobrietà e del rispetto delle regole sui distanziamenti anticovid, pur puntando tutto sul significato della positività e della speranza. “Vogliamo metterci alle spalle un passato fra i più incerti della storia contemporanea – spiega Sebastiano D’Angelo, direttore dell’associazione Ragusani nel Mondo che, presieduta da Salvatore Brinch e con la collaborazione di tutto il direttivo organizza il premio – Il nostro vuole essere un messaggio di speranza che anche il premio, fra tutti gli eventi pubblici e privati dell’estate 2021, vuole dare alla comunità iblea, sullo sfondo di una recuperata fiducia a livello globale. Con il collaudato staff organizzativo del passato, in collaborazione con alcune aziende private e il patrocinio di Enti Pubblici, abbiamo programmato un evento che vuole raccontare ancora una volta storie umane e professionali in capo ad iblei che si sono distinti ed affermati in Italia e nel mondo”.
Tutte interessanti e coinvolgenti le storie dei premiati di questa XXVI  edizione.
Sul palco salirà la biologa e ricercatrice ragusana Concetta Castilletti, neo cavaliere della Repubblica, agli onori della cronaca per aver isolato per la prima volta il covid-21 all’interno della speciale struttura operativa dell’Ospedale Spallanzani di Roma. Altra testimonianza di primario interesse sarà quella del ricercatore vittoriese Andrea Carfi, uomo di punta nel team di malattie infettive della società farmaceutica Moderna negli Stati Uniti, che tanti meriti ha avuto nella sperimentazione di un vaccino che si sta rivelando efficace nella lotta alla pandemia da Covid 19. Un segnale di speranza per il mondo intero che vede in prima linea lo scienziato ibleo. Ci sarà anche la dottoressa ragusana Fiorella Gurrieri, genetista e accademica con una lunga attività tesa allo studio e all’individuazione di importanti genomi in varie forme di disabilità, ed ancora l’ingegnere Toni Azzarelli, di origine pozzallese, ingegnere aerospaziale e manager nel settore delle comunicazioni telefoniche in Inghilterra. Sarà premiata anche la soprano, di origini ispicese, Claudia Oddo, molto affermata in Germania, dove risiede. Infine, una presenza spumeggiante ed originale, quella di uno dei più conosciuti maghi/illusionisti italiani, il ragusano Maurizio Di Martino, in arte Martin, che nel corso della programmazione  sorprenderà con un numero ad effetto.
Riceverà un premio anche Ray Civello, imprenditore di successo nel settore della bellezza in Canada, di origine modicana.
Il "Premio Ragusani nel Mondo" è ormai un evento cult dell’estate iblea, atteso e seguito nel territorio di appartenenza e non solo e con una chiara vocazione sempre più protesa alla  valorizzazione del territorio ibleo.
Hanno già confermato la loro adesione la Regione, la Camera di Commercio, il Libero Consorzio degli Iblei, il Comune di Ragusa, ma va sottolineato il decisivo supporto di numerose aziende che sostengono la manifestazione. “Il premio di quest’anno segna anche il recupero della originaria mission, quella di riscoprire e raccontare storie umane significative, capaci di trasmettere esempi virtuosi di vita – conclude D’Angelo - ed anche questa edizione è ricca di profili umani e professionali che consegneranno alla storia della manifestazione un altro momento indimenticabile".
Come sempre, una presenza che rappresenta la garanzia di spettacolo e buona musica, quella del M°  Peppe Arezzo con la sua straordinaria orchestra. La manifestazione vivrà alcuni momenti collaterali, come l’incontro con le autorità cittadine.
Opportuno ricordare che l’ingresso è gratuito; il pubblico potrà accedere, fino ad esaurimento posti,  tramite prenotazione online.a

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI