Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:802 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1493 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Presentata oggi a Palazzo delle Aquile la Settimana europea della Mobilità sostenibile

2015-09-10 12.29.21

Il Comune di Palermo, in collaborazione con Amat, Università degli Studi e alcune associazioni attive nel territorio cittadino, aderisce anche quest'anno alla Settimana europea della Mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione europea, e che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2015. L'obiettivo della manifestazione è incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani. Lo slogan scelto per il 2015 è "Scegli, cambia, combina", ed è volto a promuovere l'intermodalità e la giusta combinazione di mezzi di trasporto come scelta strategica per migliorare la vivibilità per tutti i cittadini.

Il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo della Aquile, hanno presentato le iniziative e il programma degli eventi che animeranno la città per l'occasione.
"Abbiamo aderito a questa manifestazione - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando - perchè si fa portatrice di un impegno di natura pedagogica e culturale per la nostra città. Siamo sempre più convinti che sia arrivato il momento che la mentalità dei cittadini palermitani si rinnovi. Bisogna che capiscano il valore della mobilità sostenibile e, soprattutto, la possibilità di utilizzare per i loro spostamenti quotidiani il bike sharing o il car sharing, che grazie all'impegno di questi anni sono già delle splendide realtà. Presto, inoltre, saranno fruibili anche il tram, l'anello ferroviario e il passante ferroviario. E a chi si lamenta per i troppi cantieri in città e non fa altro che parlare di disagi - ha aggiunto il sindaco - faccio notare che abitare accanto alla stazione dell'anello ferroviario o lungo le vie attraverso cui passa il tram aiuta a vivere meglio e aumenta anche il valore degli immobili".
Tra gli appuntamenti previsti nel corso della settimana, quattro momenti di incontro con la cittadinanza e le associazioni, in cui l'Amministrazione farà il punto sui cantieri aperti e le ripercussioni, presenti e future, sulla mobilità cittadina (La città futura); sull'esperienza delle pedonalizzazioni nel centro storico della città (La città pedonale); sui temi dell'educazione stradale, sulla sicurezza e sul rispetto del codice della strada, insieme agli agenti della Polizia municipale (La città sicura); e infine, sul Piano della Mobilità dolce, che sarà oggetto di discussione fra tecnici comunali, docenti universitari e altri esperti del settore (La città ciclabile). I primi tre incontri si terranno all'ex Real Fonderia alla Cala, il 16, 17 e 18 settembre, alle ore 18.00. Mentre, l'ultimo, il 21 settembre, si svolgerà all'Università degli Studi, presso l'aula Giuseppe Capitò, presidenza di Ingegneria, alle ore 09.30.
"Una settimana in cui sarà possibile dare un'idea diversa della mobilità in città, - ha dichiarato l'assessore Giusto Catania - e dire ai palermitani che bisogna utilizzare mezzi alternativi all'auto, con l'implementazione del mezzo pubblico, delle biciclette e la promozione del servizio di car sharing e bike sharing. Per questo - ha concluso l'assessore Catania - abbiamo scelto lo slogan che mette insieme tre verbi, 'scegliere', la possibilità, cioè, di puntare su una modalità diversa di muoversi in città, 'cambiare', rinnovare, cioè, la mentalità dei cittadini, e poi il verbo 'combinare', per indicare che si possono coniugare modi diversi per attraversare la città di Palermo".
Il 22 settembre, inoltre, sempre presso la ex real Fonderia, alle ore 17.30, le associazioni Palermo ciclabile FIAB, Addio Pizzo e Parco Villa Turrisi presenteranno alla cittadinanza un percorso ciclo-pedonale sul tracciato della linea ferroviaria dismessa.
"Lo scopo è quello di valorizzare il percorso arabo normanno, diventato patrimonio Unesco dell'umanità - ha concluso il primo cittadino -. Per questo stiamo lavorando insieme al Comune di Monreale per creare un collegamento tra Palermo e Monreale che sia eco sostenibile e che utilizzi la vecchia strada ferrata".
In programma, ci sono anche anche un social contest fotografico, un concorso di idee per giovani universitari, una giornata senza auto, l'ormai classica "Selle di stelle", un laboratorio mobile per il monitoraggio dell’aria e una pedalata per ricordare il beato Pino Puglisi.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI