Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Scuola: progetto Pedibus, Bianco, "Anziani per sorveglianza bambini"

pedibus 1

Il sindaco di Catania Enzo Bianco, con gli assessori al decentramento Marco Consoli, alla Scuola Valentina Scialfa e il capo di Gabinetto Massimo Rosso, ha illustrato nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti il servizio di sorveglianza da parte di venti anziani davanti a 18 alcuni istituti scolastici che attinge ai finanziamenti del progetto "Pedibus" e che consentirà anche lavori per migliorare l'accesso per i diversamente abili in alcune scuole comunali.
"Si tratta di un servizio - ha detto Bianco - che mi sta particolarmente a cuore e ho fortemente voluto fin dalla mia prima sindacatura. Il progetto si propone diversi obiettivi: sicurezza nelle scuole, impiego degli anziani in un'attività di servizio socialmente utile, educazione e formazione dei cittadini. I genitori infatti non avranno più la necessità di fermare le automobili proprio davanti alle scuole, magari in doppia fila, per accompagnare i loro figli. E questo perché i bambini saranno sorvegliati davanti ai plessi scolastici da questi 'vigili della terza età' oltre che da agenti della Polizia municipale. Catania, insomma, che nei prossimi mesi ospiterà una conferenza nazionale dell'Anci sulla Mobilità urbana con la partecipazione dei sindaci italiani, di numerosi esperti e di esponenti del Ministero dell'Ambiente, avrà l'occasione per presentare un progetto pilota che può essere preso ad esempio".
I pensionati impegnati nel progetto saranno venti - ma il bando, come spiegato da Rosso, potrà essere riaperto e il numero raddoppiato - e saranno dotati di palette segnaletiche, fischietti, gilet tecnico ad alta visibilità fascia e tesserino di riconoscimento.
"La sicurezza nelle nostre scuole - ha sottolineato l'assessore Scialfa - non è mai troppa. Per questo motivo gli anziani addetti alla sorveglianza saranno affiancati da agenti della Polizia municipale. Anziani, quindi al servizio dei bambini come figure rassicuranti oltre che con l'incarico di vigilare sulla loro incolumità e sicurezza all'uscita e all'entrata della scuola".
Per finanziare il progetto "Pedibus", ha spiegato Consoli, il Ministero dell'Ambiente ha stanziato 135 mila euro, una parte dei quali sarà impiegata per lavori di manutenzione nelle scuole e per l'abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di rampe per diversamente abili.
Le scuole coinvolte nel progetto sono la Caronda di via Acquicella 83, la Cesare Battisti di via Plebiscito 380, la Nino Martoglio di via Salemi 26, la Italo Calvino nei plessi di via Laurana 45, di via Ferro Fabiano 76 e di via Brindisi 11, la Dante Alighieri di via Cagliari 53, la Mario Rapisardi di via Aosta 31, la Santi Giuffrida di viale Africa 198, La Giovanni Verga di Leopardi 89, la Quirino Maiorana di via Beccaria 87, la Giuseppina Pizzigoni di via Siena 5, la Giosuè Carducci di via Mazzarello 35, la Salvatore Quasimodo di via D'Agata 16, la Edmondo De Amicis di via Merlino 26, la Pietro Antonio Coppola di via Medaglie d'oro, la Francesco Petrarca di via Gioviale 11 e la Fontanarossa di via Fontanarossa 9.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI