Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Partecipate: Bianco e Girlando presentano Piano di razionalizzazione

partecipate

"Con questo Piano ridurremo le partecipazioni da 23 a sette, eliminando cda e spese superflue, con un risparmio previsto di due milioni di euro all'anno e ricavi, dalla vendita di Asec Trade e di parte di Asec spa, per quaranta milioni di euro".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco illustrando ai giornalisti, durante un incontro nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti - alla presenza dell'assessore alle Partecipate Giuseppe Girlando, della presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti, del presidente della Commissione consiliare Partecipate Michele Failla, dei capigruppo consiliari di Grande Catania Giuseppe Castiglione e di Articolo 4 Nuccio Lombardo e del vice capogruppo del Pd Nino Vullo e della consigliere del Megafono Erika Marco - il Piano operativo di razionalizzazione approvato dal Comune di Catania entro il 31 marzo così come previsto dalla Legge di Stabilità varata dal governo.
"Catania - ha sottolineato Bianco - è stata tra le prime città italiane a centrare l'obiettivo perseguendo criteri di razionalizzazione ed efficienza e i ricavi che otterremo potranno migliorare radicalmente la qualità di servizi come quelli forniti da Multiservizi e Sidra, ma anche da Amt e Sostare, che saranno fusi con nuovi risparmi, diventando un'unica azienda che gestisce la mobilità di Catania. A loro affideremo, per esempio, il Parcheggio del Pino, al centro della città".
L'assessore Girlando ha spiegato che liquidazioni e dismissioni riguardano - oltre a Aseoc spa, Sviluppo e Patrimonio ex Catania Risorse e Sidraservices srl, già eliminate negli anni passati -, altre dodici tra società e consorzi: Asec Trade, Ato Catania Ambiente, Azienda Municipalizzata Trasporti, Cas - Consorzio Autostrade Siciliane, Coceter - Consorzio Comunale Espropri , Consorzio per l’Area di Sviluppo industriale, Consorzio Sicilia al Passo, Golftur, InvestiaCatania, Maas - Mercati Agro Alimentari Sicilia, Sie spa - Servizi Idrici Etnei e Sis - Società degli Interporti Siciliani. A essere parzialmente ceduta, come detto, sarà invece l'Asec spa. Saranno mantenute, fondendole tra loro Azienda metropolitana trasporti e Sostare srl. Mantenute anche Acoset - Azienda consortile servizi etnei, Fondazione Verga, Istituto Musicale Vincenzo Bellini, Multiservizi spa e Sidra spa.
"Il Piano operativo di razionalizzazione - ha sottolineato Girlando - una volta definito e approvato dal Sindaco, con modalità, tempi d'attuazione e dettaglio dei risparmi da conseguire e relazione tecnica, è stato inviato alla Corte dei Conti e pubblicato sul sito istituzionale del Comune. Entro pochi mesi, poi, come ha spiegato anche l'Anci verranno sottoposte al Consiglio comunale le delibere di sua competenza. E con l'Assemblea cittadina lavoreremo di concerto per quello che è un grande obiettivo per la città. Terremo le società in equilibrio finanziario e vigileremo sulla loro efficienza. Nel frattempo, come dice la legge, abbiamo provveduto a un drastico contenimento dei costi".
Girlando ha sottolineato inoltre come la valutazione delle Partecipate sia divenuta, di fatto, "una procedura sistematica e periodica" e ha ricordato come il Piano di razionalizzazione sia stato stilato "seguendo tutte le prescrizioni di legge dopo un'analisi delle società per comprendere e valutare la loro posizione". Ha infine ricordato che a un anno dall'approvazione del Piano, sarà predisposta una relazione da trasmettere alla Corte dei Conti.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI