Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 03 Luglio 2020

Giubileo: Bianco, "Evento di richiamo mondiale, Città metropolitane e Comuni si attrezzino"

"Il Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco sarà un momento di grande importanza spirituale e religiosa. Porrà l'accento, fra gli altri, sui temi del disagio sociale, della povertà, della tolleranza. E continuerà a tenere l'attenzione mondiale su un evento di grande richiamo, ancora ospitato dal nostro Paese. Non solo Roma come capitale della Cristianità, ma le Città metropolitane, i Comuni e i territori ne saranno coinvolti. E dovranno attrezzarsi per uno sforzo corale e per la migliore riuscita".
Lo ha detto Enzo Bianco, sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, facendo riferimento anche alla sua esperienza da Ministro dell'Interno. Bianco infatti era alla guida del Viminale nel 2000, quando si svolse il Giubileo precedente, che vide il suo culmine nel grande raduno mondiale dei giovani a Tor Vergata con Papa Wojtyla.
"Inutile sottolineare - ha aggiunto il sindaco di Catania - che anche il Giubileo del 2016 avrà risvolti importanti che riguardano l'ospitalità e la logistica, le reti dei trasporti e delle comunicazioni, la necessaria cornice di sicurezza e, in generale, la gestione di flussi di centinaia di migliaia di persone che arriveranno nel nostro Paese e nelle città, oltre che a Roma.
Un evento di questo livello richiede uno sforzo e un coordinamento all'altezza. Il Giubileo del 2000 fu un grandissimo successo anche per la coralità che tutti i centri di responsabilità politica e decisionali - in un rapporto di continuo confronto e collaborazione con il Vaticano - seppero concretamente mettere in campo".
"Per questo - ha concluso Bianco - ritengo necessario iniziare una riflessione approfondita a ogni livello, dando ai Comuni il ruolo che meritano. Ne discuteremo con il presidente dell'Anci Piero Fassino e i colleghi sindaci giovedì 19 marzo, nel corso del Direttivo e nel coordinamento delle Aree metropolitane".

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI